Pubblicazione Mensile Poste italiane SPA Spedizione in abbonamento postale 70% LO/MI www.iferr.com - www.iferr.com - www.iferr.com - www.iferr.com - www.iferr.com - www.iferr.com - www.iferr.com N. 91 Anno 2022 .com SPECIALE PANEL DISTRIBUTORI 2022
8
9
Lo Sapevate che 14 Ferramenta People 18 iNews 20 iVip 28 iCommerciali 32 SPECIALE PANEL DISTRIBUTORI 2022 36 iTutorial 48 L’ingrassatore a batteria 18V Makita DGP180 iLegal 56 Dalla parte della legge (e del nostro settore) iStory 62 Un negozio “Okey” e proprio per tutti iGuide 66 Focus 68 Nuove strategie in Fraschetti Distribuzione iPartner Silvano 72 In attesa Speciale GDS 77 La GDS sulla cresta dell’onda Attualità 82 ARMIS pubblica il primo Barometro italiano dei negozi fisici iProtagonisti DPS 84 Da rivenditore Brico a Brand con Kualiti ZIPPO 86 Il nuovo catalogo Zippo® Eyewear 2022 SOMMARIO NUMERO 91 - 2022 .com 14 36 68
20 28 48 32 72 77 82 62 56
Nel 2022 rincari per luce e gas di 89,7 miliardi Secondo una stima elaborata dall’Ufficio studi della CGIA, nel 2022 famiglie e imprese subiranno un aumento del prezzo delle tariffe energetiche pari a 89,7 miliardi: 30,8 saranno in capo alle famiglie e 58,9 miliardi alle imprese. Per quanto riguarda le famiglie sono state prese in considerazione le previsioni elaborate a fine 2021 da Nomisma Energia. Al netto di tutte le misure di mitigazione messe in campo dal Governo Draghi, secondo l’istituto di ricerca bolognese una famiglia media italiana pagherà nel 2022 complessivamente 1.200 euro in più. Inflazione al 4,8 a gennaio Secondo le stime preliminari, il mese scorso l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dell’1,6% su base mensile e del 4,8% su base annua (da +3,9% del mese precedente). Lo rileva l’Istat precisando che un’inflazione così alta non si registrava da aprile 1996, quando il NIC registrò la medesima variazione. che sapevate CURIOSITÀ E TENDENZE Lo t ? % € 14 Nel XVII secolo nasce il cacciavite Il cacciavite veniva utilizzato già a partire dalla fine del 17esimo secolo, benché la vite meccanica abbia iniziato ad avere un certo ruolo solo con l’invenzione delle macchine utensili, dalla metà del 19esimo secolo. Infatti fino a quel momento la produzione della vite era molto complessa, perché la filettatura si doveva realizzare manualmente. Federacciai, produzione italiana di acciaio 2021 a +19,8% Materie prime siderurgiche e prodotti finiti stanno viaggiando su due binari diversi sul mercato dell’Acciaio nazionale. Il SiderIndex (l’indice che condensa l’andamento delle quotazioni dei prodotti finiti in Acciaio al carbonio in Italia) ha risentito a dicembre della riduzione del prezzo dei prodotti piani, perdendo 18,7 euro rispetto a novembre e scendendo a 822,93 euro la tonnellata (-2,21%), mentre il confronto tra le medie annue 20202021 mostra una crescita significativa di oltre il 124%. Lo Scrap Index (l’indice che condensa l’andamento del rottame di Acciaio al carbonio in Italia, la principale materia prima per la siderurgia nazionale) è salito a 435,95 euro la tonnellata. Digitale: +11% nel 2022 in Italia È quanto emerge dal report Information Technology di 24 Ore Ricerche e Studi (Gruppo 24 Ore) che ha preso in esame i dati di bilancio storici per le prime 20 aziende in Italia, le prime 30 in Europa e le prime 50 nel mondo. A livello mondiale gli investimenti in cybersecurity dovrebbero aver raggiunto 150,4 miliardi di dollari a fine 2021 (+12,4% rispetto al 2020), trainati dalla cloud security. Complessivamente, in Europa le aziende It con almeno 20 milioni di ricavi sono circa 5.000 e in Italia sono 600, con un fatturato complessivo di oltre 75 miliardi.
Per il l’83% delle aziende italiane l’omnicanalità è una priorità Ma meno del 10% l’ha pienamente integrata nella propria strategia. Dopo aver capito l’importanza della presenza su più canali, gli esercenti devono riadattare la loro organizzazione interna e integrare gli strumenti adeguati a stabilizzare questo modello, per garantire agli utenti una customer experience più fluida e completa. (Fonte: PayPlug) Il 43% degli italiani considera l’online una minaccia ambientale La crisi sanitaria ha aumentato notevolmente l’attenzione degli italiani nei confronti della sostenibilità. Il 43% di essi, in particolare, teme che l’aumento delle vendite online rappresenti una minaccia per l’ambiente, soprattutto relativamente agli imballaggi non riciclabili e alle emissioni dovute al trasporto. Fornire una scelta più ampia di prodotti e imballaggi sostenibili e creare una supply chain sostenibile saranno indiscussi punti di forza per gli e-merchant, tanto che la crescita prevista per l’uso di imballaggi ecosostenibili nell’e-commerce entro il 2022 è pari al 50%.(Fonte: PayPlug) 15 che CURIOSITÀ E TENDENZE sapevate Lo t ? % € Auto 2022: immatricolazioni giù di oltre il 30% sul 2019 Inizia in salita il 2022 per l’auto, con un mese di gennaio che registra 107mila immatricolazioni, un numero in calo del 34,8% sul 2019 e del 19,7% sullo stesso periodo dell’anno scorso. Si aggrava dunque lo scenario sul mercato, con risultati che rischiano di essere anche peggiori di quelli dell’anno scorso. La gravità della situazione è messa bene in luce dal fatto che, se si proietta il dato di gennaio sull’intero 2022, come evidenzia il Centro Studi Promotor, si ottiene un volume di immatricolazioni pari a un milione e 198mila autovetture con un calo del 17,8% sul 2021. (Fonte: Il Sole 24 ore) Würth Italia arriva a quota 200 negozi in Italia Würth Iitalia ha aperto il primo store express a Milano arrivando così a quota 200 negozi in italia. Lo store, l’ottavo nella zona di Milano e il primo in centro città, è il primo dei quattro negozi che apriranno nel capoluogo lombardo nel corso del 2022, in linea con il piano di sviluppo di Würth Italia, che vuole stabilire un contatto sempre più prossimo con i propri clienti per offrire un servizio completo e capillare sul territorio. Il capoluogo lombardo conta già sette negozi - tra cui il Würth Superstore di Pero - capaci di servire oltre 12.000 clienti ogni anno e di attrarne 2.000 nuovi, con un fatturato che, per gli store del milanese, è cresciuto del 25% rispetto al 2020.
18 FPFerramenta People WÜRTH ITALIA Lucia Simonato HR Director Dopo la Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, inizia il suo percorso professionale nel mondo Pharma. Approda alle Risorse Umane occupandosi di Formazione e Sviluppo, lavorando in diversi gruppi internazionali per seguirne l’evoluzione di Manager ed Executives a livello globale. In Würth Italia dal 2016 come HR Director, la sua mission è di rendere Würth un’azienda che fa dell’innovazione una leva strategica per lo sviluppo delle persone. “Il collaboratore deve puntare a una visione imprenditoriale del proprio lavoro, operando in autonomia, per obiettivi, e sapendosi organizzare per priorità. Dall’altra parte il ruolo del manager deve essere sia quello di coordinare il lavoro in team sia quello di gestire le singole persone, mirando allo sviluppo di ogni collaboratore. La figura del manager come coach diventa dunque centrale rispetto al passato”. WEBER Simone Dal Prà Country Manager La nomina di Simone Dal Prà a Country ManagerSales Italia è un modo, per la nota holding americana, di premiare chi da anni la rappresenta contribuendo quotidianamente al suo successo. Una carriera, quella di Dal Prà, orientata al commerciale-marketing fin dall’esordio, con la laurea in economia aziendale presso l’Università milanese Bocconi seguita dalle prime esperienze lavorative all’Ufficio Marketing di Telwin SpA e poi come Product Manager d iFitt SpA. Nel 2008 entra in WEBER STEPHEN ITALIA Srl, dove, iniziando con il ruolo di Sales Representative, vive quattordici anni di crescita e opportunità. Nella nuova mansione di Country Manager Sales Italia, si occuperà ora - oltre che delle vendite - anche del customer service e dell’after sales. Un incarico executive di grande prestigio poiché, acquisendo ampio potere decisionale il nuovo Country Manager passerà a gestire e sviluppare l’intero business della filiale italiana.
19 FP Ferramenta People DFL Iginio Durante Ricevimento merci Ha iniziato a lavorare nel settembre del 2005 e da allora ha dato il suo contributo in diversi settori dell’azienda. Oggi Igino lavora in magazzino, nello specifico al ricevimento merci, uno dei reparti fondamentali del processo lavorativo dell’azienda distributrice Dfl. Si occupa del controllo della qualità e quantità della merce che arriva dai fornitori. Vanta una presenza in azienda da oltre un decennio e ha prestato servizio anche in altri reparti. Ma è nel cosiddetto “cuore pulsante di tutto” che Iginio ha mostrato e continua a mostrare ogni giorno la sua affidabilità ed efficienza lavorativa.”In questi anni in Dfl ho imparato a lavorare in gruppo, ad essere disponibile all’ascolto delle diverse esigenze anche in condizioni di stress come sono stati gli ultimi due anni. Ho sviluppato un atteggiamento costruttivo e un ottimo senso di adattamento, oltre ad aver consolidato le competenze gestionali necessarie per svolgere al meglio le mie funzioni”. FERVI Marcello Petrucci Direttore Generale Continua il rafforzamento della governance del gruppo con la nuova nomina a direttore generale dell’ing. Marcello Petrucci. Marcello Petrucci ha maturato un’esperienza internazionale in aziende quali Datalogic, Gewiss, Caprari, ricoprendo ruoli apicali sia in Italia che all’estero. Petrucci è chiamato ad espandere la presenza del Gruppo in Europa, oltre che ad offrire una professionale mentorship al forte team manageriale che ha portato ai brillanti risultati del gruppo fino ad oggi. A dicembre 2021, il direttore generale Guido Greco aveva rassegnato le dimissioni per diventare amministratore delegato e direttore generale di Rivit, acquisita da Fervi lo scorso settembre.
20 iNews n DECRETI Bonus verde prorogato fino al 2024 Il bonus verde è una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per vari tipi di lavori nelle aree verdi di edifici e unità immobiliari. La legge di Bilancio 2022 ne ha prorogato la durata fino al 2024. Gli interventi per cui si può usufruire dell’agevolazione sono la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi. È possibile richiedere il bonus anche per gli interventi finalizzati a realizzare coperture a verde e giardini pensili. Hanno diritto al “bonus giardino” i contribuenti che possiedono, o detengono sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi e che hanno pagato le relative spese. Per avere accesso alla detrazione è necessario che i pagamenti siano eseguiti con modalità tracciabili, come ad esempio il bonifico bancario oppure tramite bancomat o carta di credito. n SOSTENIBILITÀ Fervi ottiene la Certificazione ESG Fervi, da oltre 40 anni punto di riferimento nel settore delle attrezzature professionali, ha ottenuto la prestigiosa Certificazione ESG, con rating A, rilasciata dall’ente accreditato Certification S.r.l. che valuta la sostenibilità aziendale per quanto riguarda ambiente, lavoratori e governance. Mettendo a frutto un percorso orientato ad incrementare la qualità e la sostenibilità in tutti gli ambiti produttivi, l’azienda ha puntato in particolare su 5 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs): acqua pulita e servizi igienico-sanitari, lavoro dignitoso e crescita economica, imprese innovazione e infrastruttura, consumo e produzioni responsabili, e vita sulla terra. Avendo attivato misure come la raccolta differenziata, l’utilizzo di strumenti a basso consumo energetico e impianti fotovoltaici, l’ottimizzazione della logistica e la riduzione dei consumi idrici, il Gruppo Fervi aveva già ottenuto la certificazione ISO 14001 su tutto il sistema di gestione ambientale, e la ISO 9001 relativa al Sistema di Gestione della Qualità che regola i controlli e verifica la qualità dei prodotti prima della loro immissione sul mercato.
21 n SOSTENIBILITÀ San Marco Group per un ambiente sano San Marco Group è la prima azienda del settore in Italia a ricevere la prestigiosa certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold: un’attestazione importante che è possibile raggiungere solo ed esclusivamente se i prodotti soddisfano precisi requisiti di basse emissioni VOC (composti organici volatili) garantendo un ambiente interno sano. Per il Gruppo italiano sono stati ben diciannove i prodotti dei diversi marchi ad ottenere la certificazione: per il brand San Marco, Unimarc Smalto Murale Opaco e Semilucido, Antartica, Silver Confort, PaeninsulaEggshell e Ultramatt, ColoreVivo, Sildomus Sana, Maestro Plus e cinque referenze specifiche per l’export; per Novacolor, color boutique italiana specializzata in finiture decorative per interni ed esterni, invece, i prodotti Matmotion Supreme Mat, Matmotion Supreme Eggshell, Matmotion Extra Matt, Matmotion Extra Eggshell, Puro_Titanium&VOC Free. San Marco si aggiudica, quindi, il primato italiano nel settore per copertura di certificazioni e regolamenti: a conferma del consolidato valore che la sostenibilità riveste per l’azienda, già impegnata su questo fronte con la pubblicazione dal 2011 di EPD – Dichiarazioni Ambientali di Prodotto – e con progetti finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale del sistema logistico, del packaging e della formulazione dei prodotti. n ESTERI Mapei consolida la sua presenza in Francia La strategia di internazionalizzazione intrapresa dal gruppo Mapei continua attraverso l’acquisizione di Resipoly Chrysor (compresa la sua filiale Eurosyntec), il principale produttore di resine sintetiche francese. Fondata nel 1958, Resipoly progetta, produce e commercializza soluzioni innovative a base di resina sintetica per la pavimentazione, l’impermeabilizzazione e la protezione delle superfici per i settori dell’edilizia, dell’industria, delle infrastrutture, dello sport e del tempo libero. La controllata Eurosyntec è, invece, specializzata nell’applicazione di questi materiali. Il gruppo francese, che impiega circa 100 persone in 3 siti produttivi, nel 2021 ha registrato un fatturato di 22 milioni di euro. iNews
iNews n CERTIFICAZIONI Pennelli Cinghiale ottiene il Rating di legalità A pochi giorni dall’ottenimento di Marchio Storico di interesse nazionale il nuovo milestone ottenuto da Pennelli Cinghiale. L’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato del Rating, ha infatti confermato all’azienda mantovana il Rating di legalità, che attesta la solidità della società ai fini della concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e di accesso al credito bancario. Il rating di legalità, che ha valore biennale, è uno strumento introdotto nel 2012, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, grazie all’assegnazione di un “riconoscimento” - misurato in “stellette” - indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.“Siamo il primo pennellificio italiano ad ottenerlo e questo ci riempie di orgoglio” commenta Eleonora Calavalle, che guida Pennelli Cinghiale con il ruolo di CEO. “L’etica, la trasparenza e la correttezza che hanno sempre contraddistinto il nostro modus operandi oggi hanno un autorevole riconoscimento ulteriore, che sarà la base di nuove importanti iniziative che lanceremo nel corso di questo 2022. L’attestazione di AGCM sarà un ulteriore volano per noi per sostenere con sempre nuovi stakeholder la crescita che ci attende”. n COMUNICAZIONE Origgi Consulting firma il nuovo sito di Boero Boero, specializzato in soluzioni vernicianti professionali per architettura ed edilizia, ha un nuovo sito. “Emozionale, ricco di informazioni, utile: il nuovo sito esprime a pieno l’identità di marca Boero e punta a posizionarsi come il riferimento italiano sull’arte del colore nell’ambito delle soluzioni vernicianti professionali per architettura ed edilizia.” spiega la Dott.ssa Roberta Mazzucco, Brand Manager Boero. “Con l’obiettivo di comunicare in maniera privilegiata con progettisti, interior designer, architetti e professionisti del settore, la nostra nuova piattaforma web rappresenta una ricca fonte di informazioni, che continueremo ad aggiornare e arricchire”. Il nuovo sito Boero mette a disposizione informazioni e strumenti indispensabili per la corretta scelta delle soluzioni vernicianti per interni ed esterni e la progettazione del colore e degli interventi: un catalogo di oltre 170 prodotti; un portfolio di più di 100 progetti realizzati in tutto il mondo, un’area interamente dedicata al colore e un’area dedicata alla consulenza progettuale e colore.
iNews n NOVITÀ Elettrocanali presenta il nuovo catalogo 2022-23 L’impostazione del nuovo catalogo fa tesoro dell’esperienza delle scorse edizioni e ne riprende i punti di forza: grafica chiara ed esaustiva, moderna, leggibile, ben illustrata e comprensibile, senza rimandi e note scritte in piccolo, a tutto vantaggio della facilità di consultazione. Le sezioni principali dedicate ai prodotti sono sempre quattro, identificate con diversi colori, a loro volta suddivise in 16 sottofamiglie in totale. In questa edizione sono stati introdotti numerosi miglioramenti con tabelle dati più complete, ma chiare e leggibili, e l’indice alfanumerico riportante i codici a barre di ogni articolo e delle sue varianti di colore. Nelle pagine di apertura troviamo subito l’anticipazione delle novità introdotte, il sistema di installazione per impianti antincendio in colore rosso, la nuova serie di quadri da cantiere a 6 prese interbloccate e i raccordi morbidi per raccordo tubo/scatola. Ma le novità non si fermano qui: è stata introdotta una nuova serie di spine e prese per uso domestico, nuove clips fissatubo, i nuovi centralini da incasso con portella a chiusura a molla e chiave di sicurezza, nuovi centralini stagni e numerosi nuovi modelli di quadri da cantiere ASC. n WEB Il nuovo blog di Bama L’azienda da oltre quarant’anni è impegnata a progettare e realizzare soluzioni funzionali, innovative e di design per risolvere i problemi della vita domestica quotidiana, tutto rigorosamente Made in Italy. Dalla passione per questi temi è nato il nuovo blog, visibile e navigabile dal sito aziendale, dedicato alla casa, CasaBama, che offre consigli e suggerimenti per tutto ciò che riguarda l’ambiente casalingo: dall’organizzazione degli armadi, ai consigli per profumare la biancheria, tutto quello che serve sapere per snellire il peso dei lavori casalinghi.
iNews n AZIENDE/1 Nettuno: da oltre 50 anni specialista per il lavaggio e la cura delle mani Nettuno, azienda bergamasca specializzata nella produzione di lavamani professionali, sviluppa da oltre 50 anni prodotti per la protezione, il lavaggio e la cura delle mani. La storia di Nettuno inizia nel lontano 1970. Sono trascorsi più di 50 anni da allora, anni in cui l’azienda ha sempre agito con intraprendenza e capacità di rinnovamento per rispondere alle sfide del mercato, coniugando tradizione ed innovazione e riuscendo ad imporsi come leader nel settore dei lavamani professionali. La sua linea prodotti spazia dalle creme barriera e protettive ai lavamani professionali per tutti i tipi di sporco, per completarsi con tutta una serie di accessori e supporti a muro, garantendo ai lavoratori mani sempre pulite e protette. Per maggiori informazioni visitare il sito www.nettuno.net o scrivere a marketing@nettuno.net. n AZIENDE/2 Oleo-Mac festeggia 50 anni per la cura verde Oleo-Mac festeggia i 50 anni dalla fondazione con una limited edition dei modelli più iconici del marchio, disponibili per un tempo limitato in un allestimento caratterizzato da un nuovo colore della livrea, una versione iridescente e brillante del colore tradizionale su cui risalta il nuovo logo: un sole nascente, metafora di novità e di futuro. Tra i portabandiera dell’evento: la motosega GS 451 50y, il tagliaerba G 53 TK ALLROAD PLUS 4 50y e il decespugliatore SPARTA 441 S 50y. I modelli sono stati rivisitati per offrire ai clienti prestazioni superiori e il massimo confort d’uso: si differenziano dalle versioni precedenti per una serie di soluzioni tecniche che ne potenziano le performance e un design che ne esalta la percezione.
n NOVITÀ Più sicurezza per i punti vendita con Hörmann I negozi al dettaglio necessitano di una sicurezza ai massimi livelli, per rispondere a questa specifica esigenza, il Gruppo Hörmann annovera, all’interno della sua ampia gamma, la serranda avvolgibile ShopRoller SR. Realizzata con componenti di alta qualità, questa soluzione presenta due equipaggiamenti antieffrazione opzionali, in grado di elevare ulteriormente il livello di sicurezza: RC 2, con il quale la serranda resiste a un tentativo di scasso di tre minuti, eRC 3 con cui la resistenza aumenta fino a cinque minuti. Dotata di una struttura compatta, tale chiusura è inoltre ideale anche laddove si disponga di aree piuttosto ridotte: a seconda dello spazio disponibile e della struttura dell’edificio, la serranda può essere infatti montata non solo in luce e oltre luce, ma anche nell’imbotte. Azionabile utilizzando un selettore a chiave, ShopRoller SR è presentata infine in diverse versioni: con forature rettangolari o tonde, che permettono una certa visibilità oltre la chiusura, oppure con profili chiusi(sempre in alluminio anodizzato) che rendono gli interni impenetrabili allo sguardo. n LUCE Novità Philips Hue Le luci intelligenti per esterni Philips Hue sono dotate di tutti i vantaggi del sistema Philips Hue e sono realizzate per resistere a qualsiasi condizione atmosferica. Le luci sono infatti regolabili per creare l’atmosfera perfetta e possono essere gestite tramite l’app Philips Hue, il telecomando, i comandi vocali o il sensore di movimento per esterni. Non resta che collegare l’illuminazione intelligente per esterni al Philips Hue Bridge e sfruttare al massimo tutte le automazioni intelligenti: si possono ad esempio impostare le luci in modo che si accendano quando si è nelle vicinanze della propria abitazione o che simulino la propria presenza quando si è lontani da casa. Tra queste, c’è la nuova Hue Inara, lampada da parete che si contraddistingue per essere una lampadina a filamento, dal grande potere decorativo pensata per uso sia interno che esterno. La lanterna nera dall’inconfondibile stile vintage è compatibile con tutte le funzioni smart di Philips Hue, ed è l’ideale per donare agli ambienti un tocco tradizionale. iNews
iNews n OUTDOOR Weber Barbecue: novità prodotti 2022 Il barbecue intelligente a gas GENESIS 2022 è il dispositivo a gas Weber più innovativo degli ultimi 15 anni, in grado di offrire ai griller più appassionati l’esperienza culinaria per eccellenza. Realizzato con i migliori materiali, il barbecue GENESIS 2022 è dotato di tutte le caratteristiche necessarie a trasformare qualunque spazio esterno in una cucina all’aperto completa. Tra le peculiarità: predisposizione per gli accessori della nuova linea WEBER CRAFTED (venduti separatamente) per ottenere possibilità culinarie e versatilità senza precedenti; tecnologia WEBER CONNECT integrata per cuocere perfettamente le pietanze grazie alla possibilità di ricevere avvisi in tempo reale (sul barbecue o direttamente sullo smartphone) sulla temperatura del cibo, promemoria, e notifiche su quando è ora di rigirarlo o servirlo. La linea di barbecue a gas GENESIS 2022 comprende nove modelli, a tre o quattro bruciatori, nella finitura smaltata o in acciaio inossidabile, che saranno disponibili per la vendita prima dell’inizio della stagione primaverile delle grigliate presso i rivenditori autorizzati e il sito internet Weber. n SMART HOME Nuovo comando vocale da incasso di Vimar Sviluppato su tecnologia Alexa, il nuovo dispositivo da incasso amplia il classico concetto di comando tattile, permettendo di azionare luci, movimentare tende e tapparelle, controllare il clima, richiamare degli scenari, ascoltare la musica preferita e controllare altri dispositivi compatibili con Alexa, come – ad esempio - le nuove prese mobili multiple smart di Vimar semplicemente attraverso il linguaggio più naturale del mondo: la voce. Dotato di connessione Wi-Fi, questo dispositivo, caratterizzato da un elegante design e da una sporgenza ridotta, è l’ideale sia per sistemi smart ViewWireless - grazie alla connettività mesh Bluetooth 5.0 - che per sistemi domotici filari By-me Plus. Il nuovo comando vocale da incasso è infatti equipaggiato con due pulsanti a microswitch elettronici programmabili con retroilluminazione RGB a intensità regolabile per l’individuazione al buio e con un relè con tecnologia zero crossing per il comando di una luce. La programmazione è intuitiva tramite app View Pro e ViewWireless. E per rendere l’edificio ancora più smart, il relè a bordo del dispositivo può essere controllato tramite smartphone e tablet tramite app View, Google Home, Apple HomeKit.
n SICUREZZA ISEO lancia l’innovativo sistema di chiusura R ME ISEO ha ideato e brevettato l’innovativo sistema di chiusura R ME a chiave reversibile con un elemento mobile che, grazie alla possibilità di cifratura su tre file del cilindro, garantisce un calcolo di permutazione tra i più alti nel mercato. La chiave reversibile è disponibile in due diverse varianti: la prima costituita da un collo di 18 mm con cappuccio removibile, antiscivolo ed ergonomico disponibile in diverse colorazioni. La seconda chiave costampata ha un collo di 20 mm ed è disponibile in una colorazione. Entrambe le tipologie di chiave presentano un innovativo elemento mobile al loro interno che garantisce un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza. L’elemento mobile è costituito da due piastrine fissate a una molla, una per ogni lato della chiave, che si alzano e si abbassano, tornando in posizione dopo ogni movimento. Il cilindro R ME è disponibile sia in versione compact sia in versione modulare ed è pertanto adatto a tutte le porte di sicurezza. n GARDEN Il nuovo volantino “Fuoriclasse in giardino” di Einhell Sono davvero tante le novità presenti in questo nuovo volantino e non solo dedicate al mondo del giardinaggio, ma anche al fai da te per la sistemazione della casa e alla pulizia, con numerosi modelli di Bidoni Aspiratutto, proposti sia nella versione a batteria che a cavo. Per quanto riguarda specificatamente il verde sono le tre nuove proposte di robot rasaerba FREELEXO. Legata proprio a questi prodotti, è stata avviata, infatti, una promozione imperdibile: acquistando un robot tagliaerba FREELEXO, si potrà avere in omaggio il tagliabordi, lo starter kit 18V - 2.0 Ah e il kit cavi e picchetti per uno spazio verde da trattare di 300 mq. Sempre per il taglio del prato, la copertina è dedicata ad un’ulteriore promozione con protagonisti 3 modelli di tagliaerba a batteria dell’innovativo Sistema Power X-Change. Sfogliandolo, ogni cliente potrà selezionare i migliori prodotti di utensili a batteria Power X-Change ed elettroutensili come Trapani, Martelli Tassellatori, Smerigliatrici, Seghe Circolari e infinite proposte caratterizzate da alte performance e massima qualità. iNews
iVip Abbiamo intervistato Gabriele Buia, imprenditore di Parma e dal 2017 alla guida dell’Ance, l’associazione dei costruttori italiani, che ci ha spiegato cosa voglia dire l’aumento dei prezzi per le imprese italiane. 28
29 Prezzi alle stelle: cosa aspettarci? iFerr: Primo intervento sulla nostra rivista, ci dice brevemente, Presidente, cos’è Ance e quali sono i suoi obiettivi? G.B.: L’Ance è l’Associazione che rappresenta, da oltre 75 anni, le imprese italiane di qualunque dimensione che operano nel campo delle costruzioni. Promuoviamo politiche che tutelino i valori e le capacità imprenditoriali del settore, coniugandole con gli interessi e i bisogni della società civile. Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla crescita economica e sociale del Paese, lavorando per migliorare la vivibilità delle città, la qualità dell’abitare, l’efficienza e la sostenibilità dei territori e delle infrastrutture. iFerr: Allarme caro materiali. Può spiegarci cosa è successo in questi mesi? G.B.: Ci siamo trovati di fronte a una vera e propria esplosione dei prezzi dei principali materiali utilizzati in cantiere. A causa di molti fattori, non ultimo alcune rilevanti tensioni internazionali e difficoltà di circolazione delle merci dovute anche alle misure di sicurezza per la pandemia. Infine, negli ultimi mesi stiamo assistendo anche ad azioni speculative che rischiano di rendere il mercato insostenibile. Bisogna correre subito ai ripari. iFerr: Quali sono i rischi maggiori? G.B.: Che le imprese non partecipino più alle gare d’appalto perché i costi sono insostenibili. Abbiamo già degli esempi di gare sottocosto, del 15-20 o addirittura 30%, che sono andate deserte o a cui si sono presentate non più di una o due imprese, perché impossibilitate a presentare offerte congrue. Andando avanti così è chiaro che ci saranno pesanti ritardi nella realizzazione delle opere. iFerr: Di che ordine di grandezza parliamo pensando all’impennata dei prezzi dei materiali? G.B.: Si tratta di oscillazioni senza precedenti. Prendiamo l’esempio del ferro-acciaio tondo per cemento armato: +226,7% a novembre 2021 rispetto a un anno prima. In gare bandite di recente il prezzo del tondino andrebbe incrementato in misura superiore all’80% per portare il valore del prezzario in linea con il corrente prezzo di mercato. Si può pensare che siano le imprese a farsi carico di questa differenza? Ma nel corso del 2021 si sono riscontrati fortissimi aumenti anche per pvc, rame, legname, solo per citarne alcuni. Una situazione insostenibile a cui si aggiunge la crisi energetica, con costi dell’elettricità e del gas naturale più che raddoppiati solo negli ultimi tre mesi. iFerr: Come ha reagito l’Ance? C’è qualche primo risultato? G.B.: Ci siamo mossi da subito con determinazione, portando avanti una battaglia su tutti i fronti e i tavoli possibili per ottenere compensazioni all’altezza degli aumenti sopportati dalle imprese. Abbiamo scritto al Governo e a tutte le stazioni appaltanti per trovare una soluzione emergenziale per i bandi già pubblicati e individuare un meccanismo di revisione dei prezzi strutturale, in linea con quanto avviene in tutti gli altri paesi. Il Governo è corso ai ripari prevedendo un meccanismo di compensazione per il primo semestre del 2021. Ma certamente non basta. Occorre aggiornare tutti i prezzari degli appalti in corso e prevedere subito un nuovo meccanismo di compensazione per il secondo semestre del 2021 e per il 2022. Rfi ha risposto prontamente aggiornando il proprio prezzario, ora ci aspettiamo che lo facciano rapidamente tutte le altre stazioni appaltanti compresi gli enti locali, altrimenti rischiamo di mettere a repentaglio numerose opere indispensabili per il territorio e le città. Gabriele Buia
32 Aldo Maira è un agente siciliano di Malfatti&Tacchini. Le sue carte vincenti sono le conoscenze tecniche dei prodotti e la consulenza che è in grado di offrire ai clienti. Ma c’è di più. Aldo si è inventato un format in franchising per aprire nuove ferramenta di quartiere. iFerr: Aldo raccontaci qualcosa di te… Aldo Maira: Ho quarantuno anni e sono siciliano. Mi sono diplomato come geometra e, dopo aver fatto il servizio militare, sono partito alla volta della Toscana per lavorare in un’azienda specializzata negli arredamenti industriali. Ricoprivo il ruolo di tecnico designer occupandomi di progettazione in 3D con CAD. È stata un’esperienza fondamentale per la mia formazione. Poi nel 2006 è cambiato tutto. Quell’anno mio padre, anche lui agente di commercio, mi comunicò di essere diventato capo area di Sicilia, Calabria e Malta e mi disse che la sua zona si era liberata. Tornai quindi nella mia terra, consapevole di dover imparare un nuovo mestiere. Ebbe così inizio una grande avventura. La mia azienda di riferimento da allora è la Malfatti&Tacchini anche se sono plurimandatario e rappresento altre realtà. Mi sono formato facendo tanti corsi così da crearmi il know-how necessario. Per il primo anno il mio maestro è stato mio padre. Poi ho intrapreso la mia strada e mi sono distinto da lui nelle modalità operative. Lui ama vendere “alla vecchia maniera”; io ho puntato tutto sulle mie capacità e conoscenze tecniche. Ho studiato a fondo i cataloghi proposti ai dettaglianti. Il risultato è che oggi, nella mia zona, quando si parla di chiavi e serrature si nomina Aldo, riferendosi a me. iFerr: Quanti sono i tuoi clienti e qual è la tua zona? A.M.: Ho circa 200 clienti, quasi tutti centri di sicurezza, ma il 90% del fatturato è concentrato su una quarantina di negozi. A livello locale sono presente in modo capillare nelle province di Caltanissetta, Enna e Agrigento. Le chiamano le province più povere d’Italia. Nonostante ciò genero i numeri più alti della Sicilia per la Malfatti&Tacchini. iFerr: Oltre al tuo lavoro di agente stai portando avanti un progetto ambizioso e innovativo. Di cosa si tratta? A.M.: Come ho detto prima io ho iniziato la mia carriera lavorativa facendo il tecnico CAD. Questa esperienza mi ha dato il booster per immaginare di realizzare dei layout standard con scaffalature metalliche per i negozi di ferramenta/centri di sicurezza. Non solo. Il mio progetto si è poi ampliato: ho creato un format in franchising - www.aldoferramenta.com - in cui propongo la creazione di punti vendita chiavi in mano di 20-30-50 mq con preallestiti, per un costo di 1.500 euro a mq. In sostanza per un negozio di 30 mq ci vuole un investimento di 45mila euro. Voglio che diventi un’opportunità per i giovani. Per quanto riguarda le referenze l’idea è di proporre le aziende che seguo come, appunto, la Malfatti&Tacchini, ma si è poi liberi di scegliere anche altre realtà. Ho già realizzato così due negozi in provincia di Roma e le richieste continuano ad arrivare. Una curiosità è che, contrariamente a ciò che immaginavo, l’interesse proviene per il 60% dal Nord Italia. Il problema è che avrei bisogno di strutturarmi per riuscire a portare avanti questo lavoro. Per questo motivo cerco investitori. iFerr: Stai scommettendo quindi sui negozi di prossimità… A.M.: Assolutamente sì. Secondo me il punto vendita di quartiere ha dei plus che non potrà mai avere la GDO. Dietro il bancone, infatti, si trova un dettagliante preparato, pronto a fornire consulenza tecnica. Ed è sempre più un valore aggiunto. iCommerciali Intraprendenza e PASSIONE
33 Aldo Maira iFerr: Si parla spesso di “digital transformation”. Secondo te le ferramenta si stanno adeguando? A.M.: Sì, soprattutto le nuove generazioni. I miei clienti hanno quasi tutti un loro gestionale. Gli ordini vengono fatti online, seppure spesso affiancati dagli agenti. Sui loro computer hanno almeno 10 schede aperte con le pagine di diversi grossisti, così da trovare i prezzi migliori. Anche dal punto di vista tecnologico, i dettaglianti cercano di stare sul pezzo. Per esempio sto vendendo moltissimo le macchine duplicatrici elettroniche per le chiavi. Ognuna può arrivare a costare anche 12mila euro, eppure è evidente che sono dispositivi del futuro, in grado di aprire nuovi mercati e portare tanto lavoro. iFerr: Che cosa ti piace del tuo lavoro? Come ti vedi in futuro? A.M.: Il bello di questo mestiere è che non ci annoia mai. Ogni giorno si scoprono nuove cose e ci si evolve. L’importante è essere curiosi. Questo poi è un mercato in continua trasformazione e anche noi, di conseguenza, dobbiamo essere flessibili, aperti e appassionati. Le mie giornate sono almeno di 12 ore ma io nemmeno me ne accorgo. L’importante è essere curiosi. Questo è un mercato in continua trasformazione e anche noi, di conseguenza, dobbiamo essere flessibili, aperti e appassionati « »
36 Speciale Panel Distributori 2022 Panel
37 Mercato > Distributori 2022 Siamo arrivati al terzo anno di questa analisi dedicata al comparto ferramenta, realizzata attraverso la lettura dei fatturati dei principali grossisti del settore e le loro dichiarazioni in merito ai trend di crescita o di flessione del 2021 sul 2020. Come è andata dunque nel secondo anno di emergenza sanitaria? Bene, ma non benissimo. Ecco perché.
38 Speciale Panel Distributori 2022 > > Il sottotitolo di questo nuovo panel dedicato al mercato dei distributori di ferramenta potrebbe essere: “Non è tutto oro quello che luccica”. Questo perché, a fronte di percentuali di crescita di fatturato per il 2021 che toccano talvolta le due cifre, bisogna prendere in considerazione una serie di fattori per leggere i dati in modo corretto. Nel corso della trattazione saranno evidenti i motivi che abbiamo analizzato confrontandoci con alcuni dei principali distributori di ferramenta italiani. Ringraziamo in particolare: Carlo Vinciguerra di Viridex Srl; Michele Tacchini di Malfatti&Tacchini Srl; Francesco Franzini di Franzini Annibale Spa e Carlo Ferrari di Giovanni Ferrari Srl. Nel contempo sottolineiamo il disappunto di non aver ricevuto da parte di alcune aziende i trend 2021/2020, nonostante il nostro lavoro abbia l’unico scopo di realizzare una disamina più accurata possibile, utile a tutto il mercato. L’analisi: criteri ed elaborazioni Partiamo, come di consueto, evidenziando i tre criteri di base che abbiamo tenuto in considerazione per scegliere le principali realtà distributive italiane del settore ferramenta. I grossisti presenti in questa analisi vantano queste caratteristiche: 1 hanno attività di distribuzione all’ingrosso rivolta in prevalenza a clienti rivenditori e p.v. 2 hanno una rete vendita con agenti rappresentanti 3 dichiarano un fatturato maggiore di 5 milioni di euro Siamo quindi partiti dai dati ufficiali di bilancio del 2019 e del 2020 di queste aziende e siamo arrivati poi a chiedere loro la percentuale di crescita (o di flessione) del fatturato 2021 rispetto al 2020. Con i dati raccolti sono state fatte diverse elaborazioni statistiche. In particolare si sono valutate le seguenti voci: n Distribuzione geografica dei grossisti n Fatturato ufficiale 2019 e 2020 n Trend 2021 vs 2020 Che cosa è emerso? Dal punto di vista della distribuzione geografica abbiamo seguito la suddivisione delle aree Nielsen. Al Nord (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia,
Mercato 39 LOMBARDIA A.P.Fer Srl Figli di Pietro Rodeschini Spa Malfatti & Tacchini Srl Ferramenta Adda Spa PIEMONTE Safit Srl Viglietta Matteo Spa Vuemme Srl Machieraldo Spa Viglietta Guido & C. Sas Fissore Domenico Srl VENETO Fabrizio Ovidio Ferramenta Spa Ferrunion Spa Silvio Andrighetti Spa IVM Srl EMILIA ROMAGNA Corbellini Srl La Ferramenta Srl Corradini Luigi Spa Franzini Annibale Spa SARDEGNA Ferramenta Sardo Piemontese Spa UMBRIA Ferramenta Severi Srl MARCHE Carlo Cagnoni Spa TOSCANA Ferramenta Cobianchi Spa LAZIO Fraschetti Spa Giovanni Ferrari Srl Viridex Srl Siropa Spa Fratelli Zangrillo Srl CAMPANIA A. Capaldo Spa Dfl Gruppo Lamura Srl Fratelli Vitale Srl La Ferramenta Cardinale Srl V.B.S. Srl TRENTINO ALTO ADIGE Vigilio Franzinelli Srl ABRUZZO Rag. Ernesto Vianello Spa Ferramenta Salvatore Srl PUGLIA Deodato Srl* Fraschetti Sud Srl Perrone & C. Snc De Santis Nicola Srl CALABRIA Raffaele Spa SICILIA Emanuele Anfuso Spa Guajana Ferramenta Spa* Sipafer Spa Eurogross Srl Virlinzi Spa Cascino Angelo & C. Snc * New entry rispetto al Panel 2021 LA MAPPA DEI DISTRIBUTORI DI FERRAMENTA IN ITALIA Ecco in quali regioni si trovano le loro sedi
40 Speciale Panel Distributori 2022 Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna) è concentrato il maggior numero di grossisti, il 41%, seguito dal Sud (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia) con il 39% e dal Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna) con il 20%. Se si leggono i dati dal punto di vista del fatturato 2020 il Nord e il Sud detengono entrambi il 39% del fatturato complessivo del comparto, mentre il Centro il restante 22%. Un’ulteriore analisi che è stata fatta è partita dalla distinzione tra distributori indipendenti e associati in Gruppi nel 2020. I primi contavano numericamente il 31% del totale, con un fatturato del 35%; i grossisti riuniti in Gruppi il 69% del totale, con un fatturato del 65%. Dal punto di vista dei trend dichiarati del 2021 rispetto al 2020 la quasi totalità dei distributori ha segnato un “+”. In particolare, i grossisti che possiamo idealmente far salire sul podio dei vincitori sono: La Ferramenta Cardinale Srl (45,37%); Safit Srl (31%, grazie anche all’acquisizione di gran parte della rete vendita di Bertoglio Srl in liquidazione); Viridex Srl (23%). Infine, è possibile calcolare l’incremento del fatturato dell’ingrosso ferramenta nel 2021 rispetto al 2020 di circa l’8,8%, ma si tratta di una stima al ribasso visto che abbiamo considerato i medesimi fatturati del 2020 per le aziende che non hanno dichiarato il trend. > Grossisti del Nord Grossisti del Sud Grossisti del Centro DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEI GROSSISTI 41% 20% 39% Grossisti del Centro FATTURATO GROSSISTI 2020 39% Grossisti del Nord 22% 39% Grossisti del Sud THE WINNER IS... s I grossisti che sono cresciuti di più nel 2021 Fatturato Grossisti 2020 % Grossisti del Nord 475.671.848,00 € 39% Grossisti del Centro 267.742.416,00 € 22% Grossisti del Sud 476.169.252,00 € 39% Totale 1.219.583.516,00 €
41 Mercato I DISTRIBUTORI DI FERRAMENTA IN ITALIA 2022 Di seguito riportiamo i nomi delle aziende selezionate da iFerr Magazine che ha scelto realtà distributive con un fatturato maggiore di 5 milioni di euro e con attività di distribuzione all’ingrosso rivolta con prevalenza a clienti rivenditori. AZIENDA SEDE FATTURATO FATTURATO DICHIARAZIONE 2019 (in €) 2020 (in €) SUL 2021 vs 2020 Grossiti indipendenti A. Capaldo Spa Atripalda (AV) 109.949.000 112.808.525 +4,5% A.P.Fer Srl Milano 8.561.000 7.330.947 +18% Corbellini Ferramenta e Idraulica Srl Parma (PR) 10.831.000 11.250.000 +7,04% Deodato Srl Bari 20.635.982 19.804.549 +10% Dfl Srl Sala Consilina (SA) 38.230.627 51.300.000 +12% Emanuele Anfuso Spa Motta S.Anastasia (CT) 12.819.000 14.892.878 non dichiara Ferramenta Cobianchi Spa Firenze 23.058.000 20.700.000 +2,40%** Ferramenta Severi Srl Perugia (PG) 38.196.628 41.379.729 non dichiara Figli di Pietro Rodeschini Spa Gorle (BG) 9.559.872 10.850.000 +4,60% Fratelli Vitale Srl Mirabella Eclano (AV) 22.180.000 23.565.102 +8% Guajana Ferramenta Spa Palermo (PA) 4.450.000 5.064.313 +14% La Ferramenta Srl Santarcangelo (RN) 30.926.000 40.705.593 +13% La Ferramenta Cardinale Srl Teggiano (SA) 17.802.297 22.236.191 +45,37% Safit Srl Torino 13.094.000 14.159.789 +31% Sipafer Spa Torrenova (ME) 33.564.000 34.847.795 +20% VIGLIETTA GROUP +5%* Viglietta Matteo Spa Fossano (CN) 37.640.000 41.349.877 Vuemme Srl Alessandria (AL) 33.834.000 35.237.531 Ferramenta Sardo Piemontese Spa Zeddiani (OR) 9.832.145 10.633.660 TOTALE 81.306.145 € 87.221.068 € FRASCHETTI GROUP Fraschetti Spa Pofi (FR) 54.230.000 62.180.992 +7% Fraschetti Sud Srl Bitonto (BA) 11.452.000 13.350.961 +2% TOTALE 65.682.000 € 75.531.953 € Giovanni Ferrari Srl Pomezia (RM) 23.826.000 30.593.481 +7,87% Machieraldo Spa Cavaglia (BI) 45.563.000 50.687.186 +11% Rag. Ernesto Vianello Spa S. G. Teatino (CH) 10.124.000 11.976.710 +8% TOTALE 79.513.000 € 93.257.377 € Corradini Luigi Spa Reggio Emilia (RE) 11.563.000 13.552.309 +8% Eurogross Srl San Giuseppe Jato (PA) 14.391.000 17.379.832 +14% Fabrizio Ovidio Ferramenta Spa Mansue (TV) 18.444.000 20.361.735 +6% Vigilio Franzinelli Srl Besenello (TN) 16.530.000 18.222.396 +12% Malfatti & Tacchini Srl Paderno (MI) 19.203.000 16.723.042 +20% Perrone & C. Snc Taranto 16.600.000 20.374.950 +13,4% Raffaele Spa Lamezia (CZ) 50.426.712 53.421.812 +16% Viglietta Guido & C. Sas Fossano (CN) 41.500.000 45.000.000 +12% Viridex Srl Cisterna (LT) 34.387.000 45.473.496 +23% TOTALE 164.944.712 € 250.509.572 € Carlo Cagnoni Spa Ancona 13.642.453 15.851.958 non dichiara De Santis Nicola Srl Modugno (BA) 27.748.021 31.630.804 +9% Ferramenta Adda Spa Cisano Bergamasco (BG) 11.422.000 13.311.955 +14% Ferrunion Spa S.G.Lupatoto (VR) 14.655.000 16.162.732 +7,5% Fissore Domenico Srl Novello (CN) 11.113.000 12.762.945 non dichiara Franzini Annibale Spa Reggio Emilia (RE) 65.661.000 62.906.593 +10%** Siropa Spa Pomezia (RM) 23.629.000 23.940.400 non dichiara Silvio Andrighetti Srl Piove Di Sacco (PD) 26.301.000 30.647.106 = V.B.S. Srl Pontecagnano F. (SA) 6.227.000 7.333.805 in crescita Virlinzi Spa Catania (CT) 21.920.000 20.524.782 +20%** TOTALE 222.318.474 € 235.073.080 € Cascino Angelo & C. Snc Termini Imerese (PA) 9.500.000 10.500.000 +25%** Ferramenta Salvatore Srl Sambuceto (CH) 4.908.000 5.156.243 non dichiara Fratelli Zangrillo Srl Formia (LT) 14.227.000 16.988.700 +9% IVM Srl Legnago (VR) 7.718.000 14.450.112 non dichiara TOTALE 36.353.000 € 47.095.055 € * tutto il gruppo Viglietta ** canale ferramenta ingrosso TOTALE 1.102.074.737 € 1.219.583.516 € TOTALE 393.857.406 € 430.895.411 €
GRUPPI Grossisti Indipendenti GRUPPO AXEL GRUPPO GIEFFE GRUPPO CDF GRUPPO FERRITALIA GRUPPO TERNA 65% 35% I “veri” dati, alla luce dei fatti Il biennio che si è appena concluso è stato uno dei più complicati degli ultimi decenni per la maggior parte delle aziende. Per il settore ferramenta le dinamiche sono state molto particolari e l’andamento generale è stato decisamente positivo, prendendo una piega senz’altro inaspettata. Con la pandemia nel 2020, infatti, mentre l’Italia (e il mondo) serrava quasi ogni esercizio commerciale, le ferramenta hanno potuto restare aperte per decreto, godendo pertanto di una visibilità e di introiti mai visti nel 2019. Tanto più che gli italiani chiusi in casa hanno riscoperto il negozio di prossimità e si sono appassionati al fai da te e al giardinaggio. Nel 2021 il trend ha continuato a essere positivo, ma in modo più attenuato. Nel frattempo però il quadro inflattivo si è fatto via via più grave tanto che tutte le aziende sono state costrette a ritoccare i listini. Grossisti compresi. Ecco quindi che le percentuali positive segnalate dal mercato devono essere calmierate con i prezzi che sono aumentati. Vediamo ora i fattori che stanno determinando questa situazione e quali sono le prospettive per il 2022. Container alle stelle, magazzini pieni Se fino a due anni fa spedire un carico da Shangai a Rotterdam costava circa 2mila euro, oggi richiede un esborso di 14mila. La condizione complessa in cui versa il trasporto marittimo non comporta solo un aumento vertiginoso dei prezzi di noleggio dei container, ma anche enormi ritardi in tutta la catena di approvvigionamento delle merci. A determinarli ci sono diversi elementi: dalla congestione dei porti dovuta al boom di traffico postlockdown, alle dimensioni sempre maggiori delle imbarcazioni che i terminal faticano a gestire, ai controlli legati alla pandemia. Il risultato è che le aziende cercano di riorganizzarsi puntando a rendere le proprie filiere meno lunghe. Inoltre, per continuare a offrire un servizio puntuale ai clienti rivenditori e grossisti devono avere più materiale in casa. E avere in magazzino merce pagata più cara significa avere liquidità bloccata. Rincari a 360 gradi Il costo dell’energia è ormai ai primi posti nelle agende delle industrie e delle associazioni che le rappresentano. “Se gli aumenti dei prezzi delle materie prime e in particolare dell’energia elettrica sono elevati per le famiglie e mettono a rischio il recupero dei consumi, per l’industria italiana sono insostenibili”, ha dichiarato recentemente Alessandro Fontana, direttore del Centro Studi di Confindustria. “Sono le imprese ad aver assorbito finora i rincari, anziché trasferirli sui prezzi finali. Inoltre paghiamo l’energia molto più dei concorrenti francesi e tedeschi rischiando di perdere quote di mercato in maniera irreversibile”. Le aziende che stanno soffrendo di più sono quelle 42 Speciale Panel Distributori 2022 FATTURATO GROSSISTI INDIPENDENTI E GRUPPI NEL 2020 FATTURATO GROSSISTI 2019-2020-2021 (in milioni di euro) 2021 2020 2019 300 0 600 900 1200 1500 s s s +8,1% vs 2019 1.219.583.516 +8,8% vs 2020 circa +5,9% vs 2018 1.102.074.737
43 energivore, come la ceramica, l’acciaio, il vetro e la carta. Tanti sono quindi i prodotti appartenenti al comparto ferramenta. E se nel 2021 i rincari dovuti al fattore “caro energia” si sono visti in parte e comunque soprattutto nel quarto trimestre, nel 2022 tutti i listini di gennaio sono stati ritoccati in modo non indifferente. Ci si chiede quindi: come reagiranno davvero il mercato e i consumatori finali di fronte a prezzi saliti del 20-30%? Ci sarà una contrazione delle spese? Probabilmente sì. C’è da sperare che l’economia regga almeno i primi mesi dell’anno per compensare gli effetti (negativi) inevitabili dei rincari. Il prossimo Panel 2023 ci darà qualche risposta in più. FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 0 20 40 60 80 100 120 s s s 112,8 109,9 FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 3 0 6 9 12 15 s s s 10,5* 9,5* FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 2 0 4 6 8 10 s s s 7,3 8,6 FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 0 2 4 6 8 10 12 s s s 11,2 10,8 Trend fatturati I fatturati dell’ingrosso di ferramenta in Italia +4,5% vs 2020 +25%* vs 2020 +18% vs 2020 +7,04% vs 2020 *Settore ferramenta ingrosso
44 Speciale Panel Distributori 2022 FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 5 0 10 15 20 25 s s s 23,1 20,7 FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 6 0 12 18 24 30 s s s 31,6 27,7 FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 10 0 20 30 40 50 s s s 51,3 38,2 FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 0 3 6 9 12 15 18 s s s 17,4 14,4 FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 0 3 6 9 12 15 18 s s s 13,3 11,4 FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 0 4 8 12 16 20 24 s s s 19,8 20,6 FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 4 0 8 12 16 20 s s s 20,4 18,4 FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 4 0 8 12 16 s s s 13,5 11,6 +2,4%* vs 2020 +6% vs 2020 +10% vs 2020 +9% vs 2020 +14% vs 2020 +14% vs 2020 +12% vs 2020 +8% vs 2020 *Settore ferramenta ingrosso
45 0 3 6 9 12 15 18 FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 s s s 17 14,2 Trend fatturati FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 3 0 6 9 12 15 s s s 13,3 11,4 Fratelli Vitale Srl Fratelli Zangrillo Srl 0 3 6 9 12 15 18 FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 s s s 16,2 14,6 FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 15 0 30 45 60 75 s s s 65,7 62,9 0 10 20 30 40 50 60 FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 s s s 62,2 54,2 FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 5 0 10 15 20 25 s s s 23,6 22,2 FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 2 0 4 6 8 10 s s s 10,8 9,6 FRASCHETTI SPA - Pofi (FR) FRASCHETTI SUD SRL - Bitonto (BA) FATTURATO ULTIMI TRE ANNI (in milioni di euro) 2020 2019 2021 6 0 12 18 24 30 s s s 30,6 23,8 +7,8% vs 2020 +9% vs 2020 +2% vs 2020 +10%* vs 2020 +7,5% vs 2020 +4,60% vs 2020 +7% vs 2020 +8% vs 2020 *Settore ferramenta ingrosso
RkJQdWJsaXNoZXIy NjY4ODQx