CASALINGHI IN FERRAMENTA
Nell’ultimo numero di IFerr Magazine abbiamo parlato di come per il settore cucina e casalinghi il 2020 sia stato uno dei migliori degli ultimi 10 anni grazie alla riscoperta della casa. In ferramenta gli articoli più venduti sono stati quelli legati alla pasticceria, ma anche piccoli elettrodomestici. Di come assortire il reparto abbiamo parlato con alcune aziende del settore interessate alla filiera tradizionale, con i distributori e una ferramenta specializzata.
I casalinghi in ferramenta sono tornati alla ribalta in questo ultimo anno a causa della pandemia e della conseguente permanenza degli italiani in casa. Sono cresciute le vendite di piccoli elettrodomestici e di tutte quelle referenze legate nello specifico alla cucina ma anche tutte quelle connesse al tema della pulizia e dell’igienizzazione.
Da acquisto d’impulso ed emozionale, quello riferito ai casalinghi si è trasformato in una spesa ragionata: secondo le ultime ricerche, i consumatori Europei – e, tra loro, gli Italiani al primo posto – nella vita quotidiana post Covid vogliono impegnarsi a condurre una vita più sostenibile, da qui una serie di utensili eco-friendly, efficienti e pratici. Per questo in ferramenta non possono mancare oggetti di uso quotidiano che rispondano all’esigenza del cliente di trovare un giusto rapporto qualità-prezzo che farà la differenza anche in futuro. Abbiamo posto queste domande a quattro aziende del settore.