ASSOCIAZIONE #IFERR 115 | CONFINDUSTRIA: MARCO NOCIVELLI NUOVO VICEPRESIDENTE
Nell’ultimo numero di iFerr magazine è presente un’intervista dedicata a Marco Nocivelli, l’attuale vicepresidente con delega alle Politiche Industriali e Made in Italy. Nel nuovo ruolo il suo obiettivo è sostenere la definizione e lo sviluppo di politiche industriali efficaci e capaci di sostenere l’industria, nella prospettiva dell’imprescindibile transizione energetica e sostenibile.
iFerr: Lei è stato recentemente designato come nuovo vicepresidente di Confindustria con delega alle Politiche Industriali e Made in Italy. Qual è la sua visione per il rafforzamento del settore manifatturiero italiano nel contesto globale attuale?
Marco Nocivelli: Il contesto in cui le imprese, oggi, si trovano a operare è di straordinaria incertezza. Gli ultimi anni hanno visto susseguirsi sfide ingenti che hanno messo a dura prova le forze produttive. Penso alla crisi pandemica, con le gravi conseguenze anche sul mondo del lavoro, alla morsa dell’inflazione, e ancora ai conflitti sul piano geopolitico, ai problemi legati ai noli marittimi, le economie europee in stallo. Un insieme di condizioni che nel 2023 ha portato l’industria meccanica italiana, per la prima volta, a chiudere l’anno con un calo della produzione. È motivo di orgoglio, quindi, ricevere questa importante delega proprio in un periodo in cui le politiche industriali e la promozione del Made in Italy rivestono un ruolo cruciale per risollevare il mercato sostenendo le imprese e l’eccellenza della nostra industria.