IL VERDE: ARMA VINCENTE IN FERRAMENTA
Sul numero di IFerr 83 abbiamo affrontato il tema del “verde” con nove aziende protagoniste del settore.
John Stanley, il più importante consulente ed esperto mondiale dei centri giardinaggio, è intervenuto sul tema del gardening post-Covid affermando che “il giardinaggio ha fatto bene alla salute mentale di tutti, un’attività che si può svolgere sia all’aperto sia in casa.
Il risultato è stato che il gardening non ha mai visto un tale aumento di attività in così poco tempo: in America i giovani, che non erano il mercato di riferimento, sono ora uno dei principali motori del giardinaggio. Abbiamo notato un aumento globale del consumo di prodotti legati al giardinaggio e i garden center di tutti i paesi ne hanno visto i benefici.
I centri di giardinaggio indipendenti hanno generalmente fatto meglio di quelli legati alle grandi catene, grazie all’attività di consulenza e ai limiti agli spostamenti, che hanno premiato i negozi locali. Oggi stiamo tutti acquistando sul web e alcuni garden center hanno dovuto costruire negozi online a grande velocità. A causa della pandemia è diventato normale ricorrere all’e-commerce: la grande opportunità è ordinare online e ritirare in negozio”.
È da queste considerazioni che è partita la nostra indagine che ha coinvolto diverse aziende del settore, tutte convinte dell’assoluta necessità che le ferramenta incrementino il settore garden, diventato ormai imprescindibile anche per i negozi più piccoli, e parallelamente sviluppino il tema del digitale. Bisogna cavalcare il trend positivo, vediamo come farlo al meglio.