L’AUTOMAZIONE È LA CHIAVE DEL SUCCESSO NELLA SICUREZZA
Nell’ultimo numero di IKey abbiamo parlato di digitalizzazione e sviluppo di tecnologie wireless, che sono al centro della crescita dell’automazione nel settore della sicurezza. Abbiamo intervistato alcune aziende protagoniste del mercato per capire quali sono i vantaggi rispetto alla meccanica e cosa sta cambiando nell’ambito dei prodotti.
La situazione pandemica globale che stiamo vivendo ha portato la casa di nuovo al centro dell’attenzione delle persone. I due lockdown hanno permesso di concentrarsi maggiormente sulla sicurezza personale e sul comfort degli ambienti dove si vive e lavora e nel 2021 l’automazione guiderà sempre di più la crescita di questo settore. Il rapido sviluppo delle tecnologie e della digitalizzazione unito alla necessità di proteggere i beni (materiali, immateriali e umani) hanno fatto sì che al centro dell’attenzione del settore arrivassero temi come il wireless nel residenziale, la cybersecurity, la videosorveglianza.
Le aziende intervistate hanno confermato questa tendenza che sta cambiando la sicurezza: negli anni scorsi si registrava una percentuale ancora alta di clienti restii ad abbandonare la classica serratura meccanica, oggi sono in molti a chiedere sistemi domotici sempre più avanzati. I clienti preferiscono sempre di più il concept del portone da garage e della porta d’ingresso azionabili a distanza e gestibili da remoto attraverso comode App e questa costante evoluzione tecnica e tecnologica fa sì che la formazione diventi un tassello fondamentale per non rimanere indietro.
Le aziende sono costantemente impegnate su questo fronte sia per far conoscere meglio i prodotti agli specialisti della ferramenta, sia nei confronti di tecnici e installatori che sperimentano sul campo l’efficienza delle soluzioni più tecnologiche. L’obiettivo è facilitare la conoscenza del prodotto al fine di garantire una puntuale installazione e il supporto pre e post vendita di tutte le soluzioni.