SICUREZZA 2021: RIPARTE IL SETTORE FIERISTICO
Nell’ultimo numero di iKey abbiamo parlato di come il settore fieristico riparta anche per Sicurezza, l’evento dedicato al settore che si terrà dal 22 al 24 novembre 2021 a Fiera Milano. Abbiamo intervistato Paolo Pizzocaro, Exhibition Director di SICUREZZA che ci ha raccontato come si stanno preparando alla ripresa.
iKey: Finalmente il settore fieristico sembra poter ripartire. Come si sta muovendo Fiera Milano in vista dei primi appuntamenti?
P.P.: Come sapete è di poche settimane fa la conferma che l’attività fieristica potrà riprendere dalla seconda metà di giugno, ma è un ritorno a cui stiamo lavorando ormai da più di un anno. Grazie alla collaborazione con un team di esperti e in sinergia con i principali players del settore, Fiera Milano ha infatti realizzato un “Protocollo per il contenimento della diffusione del nuovo coronavirus” che traccia linee guida concrete che saranno applicate in occasione dei nostri eventi.
A prima vista, si noteranno il controllo della temperatura all’ingresso, l’utilizzo obbligatorio delle mascherine e i gel igienizzanti disponibili in tutto il quartiere, ma a garantire la sicurezza saranno anche le tecnologie. Grande supporto verrà dal digital signage: ledwall ad alta risoluzione diffusi in tutto il quartiere consentiranno una informazione immediata, indicando, per esempio, quali ingressi usare o quali padiglioni in un determinato momento sono troppo affollati.
Una heatmap permetterà infatti la geolocalizzazione nel quartiere, monitorando flussi e percorsi. Infine, la nuova piattaforma digitale permetterà di gestire con un click una serie di servizi, dal wayfinding, che suggerisce la via più breve e libera per raggiungere uno stand, al fast track, che consente l’ingresso semplicemente mostrando ai tornelli il qr-code ricevuto in fase di registrazione, fino alla prenotazione online dei parcheggi o del pasto. Insomma, la tecnologia sarà la nostra principale alleata per una visita più sicura e smart.
iKey: I prossimi eventi fisici integreranno l’aspetto digitale che è stato implementato dall’inizio della pandemia? In che modo accadrà a Sicurezza 2021?
P.P.: Tornare a incontrarsi è una esigenza oggi più sentita che mai, quasi, paradossalmente, l’obbligo del distanziamento sociale ci avesse portato a rivalutare l’importanza della relazione diretta. Ma in questi mesi abbiamo anche fatto grandi progressi nell’uso del digitale e tornare indietro senza valorizzare quello che abbiamo imparato non avrebbe senso. Ecco perché Fiera Milano sta lavorando a una vera e propria rivoluzione digitale, che, grazie a infrastruttura tecnologica, digital signage e nuove piattaforme, permetterà di vivere le fiere in modo diverso, con un’esperienza in cui fisico e digitale si intrecciano, permettendo non solo di ottimizzare la visita, ma anche di ampliarla e moltiplicarla nel tempo. Una esperienza phygital, per dirla in una sola parola, che naturalmente vivremo anche a SICUREZZA.