LA STORIA DEL COLORIFICIO COLORAUTO
Nell’ultimo numero di iFerr Magazine abbiamo parlato del punto vendita Colorauto: nato alla fine degli Anni Sessanta, è stato a lungo un riferimento in Lombardia nel mondo automotive, proponendo vernici per le carrozzerie. Nel tempo ha abbandonato questo settore, si è aperto al settore ferramenta e ha ampliato la clientela.
Questa storia inizia alla fine degli Anni Sessanta a Cornaredo, un paese nell’hinterland milanese. Qui Giancarlo Farlocchi apre un piccolo colorificio altamente specializzato nella produzione di vernici per le automobili e, non a caso, lo chiama Colorauto. I suoi clienti sono le carrozzerie.
Negli Anni Settanta diventa un riferimento assoluto in Lombardia per questo tipo di mercato essendo uno dei pochi negozi a possedere un tintometro industriale per le carrozzerie. Nel 1975 la gestione passa a Renato Alfonsi. “Mio padre è subentrato a mio zio esattamente un anno prima della mia nascita”, ci racconta Matteo Alfonsi, oggi il titolare del negozio. “In sostanza ho fatto i miei primi passi qui. Quando ero piccolo giocavo a nascondino tra gli scaffali ed è stato naturale a vent’anni, finito il servizio militare, iniziare a lavorare in negozio”.