LE SFIDE DEL MESTIERE: INTEVISTA A LUCA LEO
Nell’ultimo numero di iFerr Magazine abbiamo intervistato Luca Leo, che lavora nel Leccese per la F.lli Zangrillo srl. Forte di un’esperienza ventennale iniziata a fianco del padre dettagliante, cerca di raggiungere ogni giorno ambiziosi obiettivi.
iFerr: Partiamo dalla sua storia personale. Com’è diventato un agente?
L.L.: Mio padre ha lavorato come dipendente in una storica ferramenta di Lecce per quarant’anni. Da piccoli, sia io che mio fratello, andavamo in negozio dopo la scuola. Ho così iniziato a conoscere il settore e le sue dinamiche, e fin da ragazzino me ne sono profondamente innamorato. A 18 anni dopo il servizio militare mio padre ha aperto a noi fratelli un piccolo punto vendita. Anno dopo anno abbiamo imparato il mestiere. Per 18 anni sono rimasto lì a lavorare. Poi ho deciso di cambiare tutto. Dopo un anno sabbatico ho deciso di fare l’agente di commercio. Tra le esperienze importanti vissute c’è quella con Ferritalia iniziata nel 2009. Ho cominciato con un fatturato di 80mila euro e quando sono andato via, dopo nove anni, sono arrivato a 900mila. Non male per essere un neofita.
iFerr: Per chi lavora oggi?
L.L.: Nel 2017 sono stato chiamato dalla F.lli Zangrillo srl per avviare una nuova rete di clienti a Lecce. Un’avventura nuova e sfidante che sto tuttora vivendo e che sta portando degli ottimi risultati. In generale sono soddisfatto anche della relazione che ho instaurato con questo grossista a cui riconosco una grande capacità di ascolto. Noi agenti abbiamo stabilito un dialogo diretto e costante con l’azienda. Riportiamo le problematiche che incontriamo sul campo e insieme cerchiamo le soluzioni migliori per superarle. La zona in cui opero è Lecce e provincia. Il territorio è punteggiato di piccoli paesini dove i punti vendita sono suddivisi tra ferramenta, centri edili e garden center.