ICOMMERCIALI #IFERR 98 | INTERVISTA A GIAMPIERO TABELLINI, T.G.B. SRL
Nell’ultimo numero di iFerr Magazine abbiamo intervistato Giampiero Tabellini, titolare dell’agenzia di rappresentanza T.G.B. Srl. Inizia a lavorare nel settore dal 1978 come agente di commercio nel settore idraulico. Esperienza, semplicità e chiarezza sono le caratteristiche che meglio identificano il suo modo di essere agente. Si occupa personalmente della relazione con i grossisti (circa 70 nell’ambito ferramenta e una ventina nel settore casalingo), mentre i suoi collaboratori vanno ai punti vendita di tutta Italia.
iFerr: Quali aziende rappresenta oggi? Quali sono i suoi clienti tipo?
G.T: Attualmente sono titolare dell’agenzia di rappresentanza T.G.B. Collaboro con alcune aziende italiane in diversi settori merceologici, tra cui: Idroblok, specializzata nella produzione e distribuzione di articoli relativi al settore idraulico, ricambistica per il fai da te; Lamapla, attiva nella produzione di art. in plastica settore bagno e cucina; S.I.R.I, produttore di spray per autodifesa e Brera, che si occupa di tessitura nastri e cintini per tapparelle, finestre e porte finestre. Inoltre rappresento per l’Italia tre società spagnole: Altuna, Izar Tools e Inofix. Personalmente mi occupo della relazione con i grossisti – una settantina nell’ambito ferramenta e una ventina nel settore casalingo – mentre i miei collaboratori vanno ai punti vendita di tutta Italia.
iFerr: Che cos’è rilevante per un grossista quando sceglie di commercializzare un determinato prodotto?
G.T.: I grossisti oggi, prima di ipotizzare nuovi inserimenti di gamma, sono molto attenti ai colossi dell’ecommerce, i quali stanno innegabilmente mettendo in grande sofferenza la distribuzione tradizionale. Pertanto l’analisi dei prezzi di mercato, a parità di oggetto e marca, è la prima considerazione che si fa. In secondo luogo, visto che l’offerta supera la domanda, è importante selezionare i fornitori e valutare come si pongono sul mercato rispetto ai grossisti stessi. Il distributore deve sempre tutelare la propria clientela. È importante differenziarsi dove è possibile.