INTERVISTA A DOMENICO BRACONE – PRESIDENTE FOX & PATTON ADVISOR
Fox & Patton Advisor, specialista in Business Intelligence e Consulenza per il Credit Risk Management, diventa partner iFerr per la comunicazione dei suoi servizi. In un’imperdibile intervista il presidente dell’azienda, Domenico Bracone, presenta in anteprima la grande novità: Credit Mixer, un importante strumento, ideale per chi distribuisce in Ferramenta, per gestire in modo efficace e completo il portafoglio clienti basandosi sull’Intelligenza Artificiale.
iFerr: Ci ritroviamo dopo qualche anno in nuovi uffici e nuovo personale; che cosa ha sviluppato la Fox rispetto al passato?
D.B.: Dopo molti anni di attività nel settore Business Information standard, Fox ha deciso di diventare la specialista del settore Business intelligence Italia-Estero, per fornire alle aziende un supporto di alta qualità per la valutazione dell’affidabilità di un cliente, o anche di un collaboratore, puntando molto sulla ricerca e analisi delle informazioni che non sono disponibili dalle classiche fonti ufficiali come quelle camerali.
iFerr: può spiegare meglio di cosa si tratta? fare degli esempi?
D.B.: E’ molto semplice; ogni volta che un’azienda deve assumere dei rischi maggiori, ha il dovere di prendere tutte le precauzioni possibili e quindi avere più informazioni sulla controparte, ma ha disponibili i soli dati standard, utili a raccontare situazioni già accadute, informazioni obsolete, come le visure o i bilanci.
iFerr: E per la gestione corrente del cosiddetto portafoglio clienti? Fox cosa propone?
D.B.: Argomento importantissimo dato che troppo spesso nelle proprie aziende si sottovaluta il pericolo nascosto in una gestione disattenta del proprio Portafoglio Clienti, pericolo che cresce in modo esponenziale proprio quando, come in questo periodo nel settore Ferramenta, crescono i fatturati.
Fox ha creato Credit Mixer, uno strumento basato sull’Intelligenza Artificiale, che permette di integrare le informazioni standard con le informazioni intangibili e qualitative normalmente non considerate ma di fatto già presenti nelle imprese clienti; Credit Mixer riesce a creare un punteggio e quindi un valore a questo genere di informazioni e a creare nuovi Report sintetici ma sorprendentemente efficaci al fine di disporre di sistemi di monitoraggio molto più efficaci, reali e completi, semplificando il lavoro del Titolare o del Credit Manager che giornalmente deve assumere decisioni critiche sul fido da attribuire a ogni cliente.
iFerr: Grossisti e Produttori Nazionali Ferramenta, che rappresentano i nostri lettori, quanto sono oggi informati in merito a queste importanti novità?
D.B.: Il settore Ferramenta è per noi un ambito familiare dati i trascorsi sperimentali ma estremamente positivi condivisi con i più importanti Grossisti italiani, ed è da essi che proprio in questi giorni, con l’inizio 2023, stiamo ripartendo comunicando l’avvio di questi nuovi servizi, e chiedendo un incontro. Per tale occasione offriamo in omaggio il famoso DataFerr, edizione 2023, stampato in 130 pagine, e a tiratura limitata, che contiene i bilanci riclassificati dei Grossisti Ferramenta, con grafici e indici di bilancio, e con una intera sessione di Ranking dove i Grossisti sono comparati per ciascuna voce ritenuta strategica.
iFerr: Le prime edizioni del DataFerr sono state distribuite da Ma.Mu. a un costo unitario di 250 euro; un bel regalo…
D.B.: La compilazione del DataFerr è tutt’altro che semplice; produrlo ha un costo elevato. Abbiamo potuto contare su una coincidenza fortunata offertaci da Intempra: il lancio di SAV, un prodotto straordinario che consente all’Azienda di guidare il proprio agente nella fase di acquisizione ordini. Con Intempra abbiamo un accordo di partnership dato che riteniamo di avere in questo momento due importanti soluzioni per il mondo della Distribuzione Ferramenta: la prevenzione evoluta del credito ai clienti e la gestione avanzata del marketing applicato in vendita.
iFerr: Abbiamo un piano di comunicazione e partecipazione eventi che riguarda il binomio Fox e SAV
D.B.: Assolutamente sì. Per comunicare con i Distributori in Ferramenta in modo rapido e credibile abbiamo bisogno di un bravo e credibile comunicatore, che sia in grado di gestire i contatti e la corretta informazione nel miglior modo possibile; per questo, ci siamo affidati completamente alle salde mani di Sebastian Galimberti che, dopo aver attentamente studiato i nostri rispettivi progetti, ha assunto l’incarico per la promozione e la diffusione dei nostri nuovi servizi, aggiungendo l’elemento della verticalità Ferramenta, che consentirà straordinari sviluppi e vantaggi per tutti gli utenti.