ISD365 – THE KEY FOR THE FUTURE, IL PERCORSO DI TRANSIZIONE DIGITALE DI ISEO CON AVANADE
ISEO Ultimate Access Technologies, multinazionale italiana tra le principali in Europa nelle soluzioni meccaniche ed elettroniche per la sicurezza e la gestione intelligente degli accessi, ha scelto Avanade, fornitore di soluzioni Microsoft, come partner di riferimento per il suo percorso di trasformazione digitale e modernizzazione dei sistemi IT.
L’obiettivo del progetto, chiamato ISD365 – The Key for the Future, consiste nell’implementazione di un unico sistema gestionale ERP basato sulla nuova piattaforma Microsoft Dynamics 365 Finance & Supply Chain Management, che permetta di supportare i processi di tutti gli stabilimenti produttivi ISEO localizzati in Europa, gli uffici commerciali o logistici nel resto del mondo e l’integrazione di funzionalità future. Il percorso di ISEO prevede la definizione di un modello applicativo cross country/company, con processi standardizzati e regole condivise, tale da essere facilmente esteso a tutte le realtà del gruppo, oltre che il supporto alla crescita del team IT dal punto di vista della conoscenza dei nuovi strumenti ERP. Il progetto si propone, inoltre, di migliorare la gestione operativa e la comunicazione interna ed esterna con sempre maggiore focalizzazione agli elementi chiave del business, quali il prodotto e il servizio ai clienti. Sarà, poi, ottimizzata
la fruibilità e l’accesso ai dati dalle diverse componenti applicative aziendali attraverso altri strumenti offerti dalla tecnologia Microsoft, con l’obiettivo di migliorare quindi i processi decisionali dell’azienda.
La collaborazione tra ISEO e Avanade è stata definita attraverso una pianificazione di rilascio della soluzione su base triennale (2022-2023-2024), in cui l’Italia è stata apripista, seguita dai principali mercati in cui opera l’azienda di serrature (Germania, Romania, Francia e Spagna). Ad oggi, il progetto coinvolge 60 utenti a livello internazionale con successivi inserimenti a livello internazionale entro il 2025.
“Il nostro supporto sta fornendo a ISEO la tecnologia necessaria per la modernizzazione dei propri strumenti IT e processi per diventare a tutti gli effetti un’azienda ‘future proof’”, commenta Emiliano Rantucci, General Manager Avanade ICEG e Country Manager Avanade Italia. “Attraverso l’adozione di Microsoft Dynamics 365, la multinazionale semplifica l’attuale architettura tecnologica, sfruttando l’integrazione nativa dei molteplici applicativi. Il programma di trasformazione consentirà inoltre di abilitare una progressiva attivazione delle diverse componenti garantendo la coerenza delle informazioni anche in quelle soluzioni o paesi che saranno rilasciati in un secondo momento”.
A supporto dello sviluppo del progetto, Avanade accompagna, inoltre, ISEO nell’adozione del nuovo sistema e nella gestione del cambiamento operativo con un’iniziativa di Change Management creata ad hoc sulle esigenze dell’azienda.
“L’introduzione di un sistema ERP è un cambiamento che non riguarda solo l’inserimento di un nuovo strumento con nuove interfacce o nuove funzionalità; è piuttosto il catalizzatore di una grande trasformazione che impatta sull’operatività quotidiana dei dipendenti, su abitudini e comportamenti consolidati. In base alla nostra esperienza in progetti di trasformazione digitale, riteniamo che la gestione del cambiamento rappresenti un fattore critico di successo dell’intero progetto ERP. Per questo abbiamo attuato un programma di Change Management che permette di incrementare e velocizzare la prontezza dell’azienda al cambiamento, riducendo in modo sostanziale eventuali resistenze o i vincoli a livello organizzativo”, continua Emiliano Rantucci.
“La soluzione consentirà a tutti di lavorare sulla stessa piattaforma e ci permetterà di essere veramente una ISEO unica. Questo rappresenta per noi la chiave per il futuro”, dichiara Roberto Gaspari, Amministratore Delegato di ISEO Ultimate Access Technologies. “Dall’inizio della transizione, il risultato raggiunto fino a oggi è eccellente sotto vari punti di vista, grazie anche ai workshop offerti da Avanade e allo sforzo fatto da tuttoil team per costruire quella che sarà la strada verso il domani”.