FOCUS #IFERR 104 | LUCI DECORATIVE IN FERRAMENTA
Secondo i dati pubblicati dal centro di studi di FederlegnoArredo, nel 2022 il settore illuminazione italiano ha registrato un aumento di fatturato del +7,2%, pari a circa 2,5 miliardi di euro. Modesta, +1,6%, la crescita del mercato interno (575 milioni), mentre l’export – che rappresenta il 77% del fatturato – ha riportato un incremento del 9% per un valore di 1,8 miliardi di euro.
Proprio per l’elevata importanza del settore nel mercato italiano, nel Focus dell’ultimo numero di iFerr magazine si è parlato di luci decorative, in particolare per il giardino e per gli interni. Negli ultimi anni si è puntato molto sull’illuminazione a led, che è diventata un vero e proprio elemento di design. Una ferramenta che tratta materiale elettrico non può trascurare questa categoria merceologica sempre più in voga, ma come farlo? Il consiglio è realizzare un corner in negozio con l’esposizione dedicata interamente a questa tipologia di prodotti. E, se non si ha molto spazio all’interno del punto vendita, perché non scegliere la vetrina stessa come luogo di dimostrazione?
Da non perdere l’intervista a Fabrizio Figus, Sales Agent di La Filometallica, al quale abbiamo chiesto quali sono le tipologie di luci decorative più richieste al momento e quale dovrebbe essere l’assortimento ideale in una ferramenta per questa tipologia di prodotto.