HENKEL RIALZA LE PREVISIONI 2023
Nel terzo trimestre 2023, Henkel ha registrato un fatturato di circa 5,4 miliardi di euro a livello globale e una crescita organica del 2,8%. Questo risultato è legato anche all’aumento dei prezzi, dovuto all’incremento dei costi delle materie prime rispetto all’anno precedente. I volumi sono complessivamente diminuiti, pur in visibile recupero rispetto al secondo trimestre. In termini nominali, il fatturato è stato inferiore del 9% allo stesso trimestre dell’anno scorso, soprattutto a causa della cessazione delle attività in Russia e agli effetti negativi dei cambi valutari.
“In uno scenario competitivo che si conferma molto sfidante – ha commentato Carsten Knobel, CEO di Henkel – siamo riusciti a crescere anche nel terzo trimestre ed entrambe le nostre divisioni hanno mostrato un andamento positivo. Sulla base di questi risultati, oggi possiamo rivedere al rialzo le previsioni per l’anno fiscale in corso. L’utile per azione privilegiata, in particolare, è ora stimato con un incremento compreso tra il 15 e il 25% a tassi costanti di cambio”.
Lo sviluppo in termini organici è stato più forte per Consumer Brands, grazie soprattutto al buon andamento dei segmenti Laundry & Home Care ed Hair. La business unit ha cominciato a operare con il nuovo assetto dall’inizio di quest’anno. “Abbiamo avuto per entrambe le divisioni – ha aggiunto Knobel – una ripresa dei volumi rispetto al trimestre precedente, a conferma di quanto avevamo previsto. Ci aspettiamo un ulteriore miglioramento nel trimestre a venire”.
L’azienda intende continuare a focalizzarsi sui marchi e i prodotti ad alta potenzialità di crescita e marginalità. “Nel terzo trimestre abbiamo perseguito in modo coerente le priorità strategiche di entrambe le business unit. Siamo pronti a generare ulteriore crescita e rafforzare le nostre posizioni di leader di mercato a livello globale”, ha commentato Knobel.
Sulla base dei risultati dei primi nove mesi del 2023 e delle stime relative all’ultimo trimestre dell’anno, Henkel ha deciso di rivedere al rialzo le previsioni per l’anno fiscale in corso. A livello di Gruppo, per l’anno fiscale 2023 Henkel prevede ora una crescita organica del fatturato compresa tra il 3,5 e il 4,5% (prima: tra il 2,5 e il 4,5%). Per Consumer Brands tra il 5 e il 6% (prima: tra il 3 e il 5%).