ALLERTA ISPEZIONI POST-INCIDENTI SUL LAVORO
Nell’ultimo numero di iFerr Magazine abbiamo parlato dei controlli sicurezza sul lavoro dopo i numerosi incidenti che si sono verificati quest’estate. L’allarme è reale e, per ovvie ragioni, motivato. Come se i problemi arrecati
dalla pandemia non bastassero, l’estate 2021 ha portato con sé un nuovo, annoso e serio problema relativo alla sicurezza nei luoghi di lavoro a causa degli incidenti mortali accaduti nei mesi di luglio e agosto 2021.
Le morti sul lavoro si verificano con sempre maggiore frequenza, così come accadono ogni giorno migliaia di infortuni più o meno gravi sul posto di lavoro o durante gli spostamenti da casa all’azienda (il cosiddetto “Infortunio in itinere”). Le cause alle quali ricondurre gli infortuni sono davvero varie e variabili: dalla disattenzione del lavoratore al malfunzionamento di un macchinario, dalla mancata formazione all’uso di attrezzature e macchine alla manomissione dei macchinari per aumentarne la resa.
Ma anche una semplice scaffalatura di magazzino, un utensile elettrico banalissimo oppure l’uso di materiali o sostanze inadeguate o senza preparazione può rappresentare costantemente un serio rischio di incidente. Il vero, storico e ricorrente problema è che la nostra percezione della sicurezza è errata. Che noi siamo datori di lavoro, responsabili della sicurezza o lavoratori siamo sempre convinti che a noi non accadrà mai. Pensiamo che le norme previste per la tutela dei lavoratori siano pesanti, onerose, costose, inutili… o quasi.
Per leggere l’articolo completo clicca qui.