COM’È FATTO – GLOVE ECO
Nell’ultimo numero di IFerr Magazine abbiamo parlato di Utility, la linea workwear di Diadora, punto di riferimento in Italia nel settore dell’abbigliamento e calzature di sicurezza. Livelli qualitativi elevatissimi e un design ricercato hanno reso Utility un brand all’avanguardia in grado di cambiare le regole del mercato dettando ogni giorno nuovi standard competitivi. Grande attenzione è riservata all’attivazione di progetti che mirano alla diffusione di una cultura aziendale orientata alla sostenibilità, al rispetto di valori e principi etici e alla condivisione degli stessi criteri nella catena di fornitura. Da questa filosofia nasce l’idea della Glove Eco, la prima scarpa da lavoro sostenibile firmata Utility, che per l’occasione avvia una campagna di sostegno a WeForest per la salvaguardia della Foresta Atlantica Brasiliana e delle sue comunità.
Coniugare il DNA sportivo di Diadora con ricerca e innovazione tecnologica per offrire prodotti che garantiscono il massimo grado di sicurezza è la filosofia che dal 1998 contraddistingue Utility. Un fiore all’occhiello del brand è la manovia: la linea di produzione artigianale riaperta nel 2015 destinata alla lavorazione di modelli di alta gamma delle linee active, lifestyle e Utility.
Per questo motivo l’azienda investe da sempre la massima attenzione nell’area manifatturiera con una strategia volta a mantenere e consolidare i fattori chiave del Made in Italy e il know-how di cui gode il distretto di Montebelluna nel design e sviluppo di calzature sportive. Inoltre, Diadora da tempo ha avviato un percorso verso una produzione sostenibile, integrando criteri etici e obiettivi di salvaguardia ambientale e sociale nello svolgimento delle sue attività. In particolare, il modello Glove Eco è la prima scarpa da lavoro sostenibile firmata Utility. Frutto di un anno di ricerca vanta materiali riciclati e sostanze e collanti rispettose dell’ambiente.
Numerosi passaggi compongono l’intero processo di produzione e precedono la sua immissione sul mercato. Ecco step by step come nasce la calzatura Glove Eco.
Se vuoi leggere l’articolo completo clicca qui.