DECRETO LIQUIDITÀ: COME RICHIEDERE IL PRESTITO
Ieri il Ministero dello Sviluppo economico (MISE), subito dopo aver ottenuto il via libera della Commissione UE, ha pubblicato il modulo per richiedere la garanzia fino a 25 mila euro (la cifra è comunque pari al 25% del fatturato 2019, quindi è inferiore se il fatturato è sotto i 100 mila euro). Si tratta del cosiddetto Decreto Liquidità, rivolto alle piccole e medie imprese italiane (anche artigiani, autonomi e professionisti).
Il modulo è disponibile online sul sito https://www.fondidigaranzia.it/ (o, se non raggiungibile, sul sito del MISE). Il soggetto interessato dovrà compilarlo e inviarlo via e-mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento.
“Per avere i 25mila euro di prestito garantiti al 100% dallo Stato”, ha spiegato il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli “basterà dimostrare di avere una partita iva e l’ultima dichiarazione dei redditi presentata o il pagamento delle imposte. In questo modo automaticamente la banca farà l’anagrafica e potrà erogare il prestito perché “la garanzia è automatica e la procedura della valutazione della banca non c’è perché la garanzia dallo Stato” è piena.