DIERRE SPONSOR DI BOTTOM UP!
L’azienda Dierre, marchio italiano punto di riferimento internazionale nella produzione di porte blindate, porte per interni e chiusure di sicurezza, è sponsor della seconda edizione del Festival Bottom Up!, organizzato dalla Fondazione per l’Architettura di Torino. Si tratta di un progetto di trasformazione dal basso degli spazi urbani che coinvolge 8 studi di progettazione ed altrettanti luoghi da riqualificare in Piemonte e Valle d’Aosta.
Tramite il bando SPACE (Spazi di Partecipazione al CEntro) di Fondazione Compagnia di San Paolo, sono stati selezionati parcheggi, strade da pedonalizzare, installazioni artistiche, giardini, cortili e orti urbani. L’architetto, che assume il ruolo del mediatore, avrà il compito di tradurre bisogni e desideri della comunità in un progetto condiviso.
“Abbiamo sentito una forte affinità con il progetto Bottom Up! e con l’idea di innescare un processo di trasformazione della città partendo dalle persone, con progetti pensati per la comunità. Ci sembra un modo efficace per fare buona architettura nel segno di una maggiore percezione di appartenenza e di sicurezza che è la mission della nostra azienda”, ha dichiarato Laura De Robertis, responsabile marketing Dierre.
La campagna di crowdfunding, che sosterrà la realizzazione di ogni intervento, avrà inizio in autunno. Ad inizio 2023, sarà invece l’occasione per presentare i risultati e fare il punto dell’esperienza di Bottom Up! in un festival conclusivo.