ECOPACK, AL VIA IL NUOVO BANDO CONAI PER L’ECODESIGN
Lanciata la decima edizione di Ecopack, il bando CONAI per l’ecodesign degli imballaggi, volto a premiare le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2021-2022.
Il bando è aperto a tutte le imprese consorziate che, nel periodo indicato, hanno rivisto i loro imballaggi adottando almeno una fra queste sette leve di prevenzione: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materiale riciclato/recuperato, risparmio di materia prima, ottimizzazione dei processi produttivi, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo.
Per l’edizione 2023, CONAI mette a disposizione un montepremi complessivo pari a 600.000 euro: 550.000 saranno suddivisi fra tutti i casi premiati sulla base di una lista, ottenuta valutando l’adozione delle sette leve di prevenzione; i restanti 50.000 costituiranno cinque premi speciali per l’economia circolare di 10.000 euro, conferiti a cinque aziende che abbiano facilitato le attività di riciclo dell’imballaggio, fornendo packaging riutilizzabile, usando materiali riciclati e promuovendo progetti e innovazione tecnologica. Tra queste, sarà assegnata anche una menzione speciale da Legambiente. Inoltre, una seconda menzione speciale potrà poi essere assegnata a un caso che si sarà distinto per aver apportato innovazioni nel settore e-commerce.
Le candidature potranno essere inviate entro il 28 aprile 2023 compilando il form online disponibile sul sito www.ecotoolconai.org – Area Bando. I nuovi casi di pack “virtuosi” saranno poi analizzati attraverso l’Eco Tool CONAI, uno strumento di Life Cycle Assessment semplificato in grado di calcolare gli effetti delle azioni di prevenzione in termini di risparmio energetico, di risparmio idrico e di riduzione delle emissioni di CO₂, oltre che (solo per i casi di imballaggi che facilitano le attività di riciclo) di quantità di materia prima seconda generata. Anche quest’anno l’Eco Tool CONAI e l’analisi dei casi saranno sottoposti alla validazione di DNV, ente di certificazione internazionale. Un comitato tecnico composto da referenti del sistema consortile farà un’ulteriore valutazione sui casi presentati. Poi sarà un comitato tecnico allargato, composto da esperti esterni, a scegliere i cinque super-premi.
Il regolamento completo di Ecopack è disponibile su www.conai.org e su www.ecotoolconai.org.