HENKEL: NEL 2023 FATTURATO E PROFITTI IN CRESCITA
Henkel ha presentato i risultati dell’anno fiscale 2023: il fatturato globale ha raggiunto i 21,5 miliardi di euro, con una crescita organica del 4,2%. In particolare, il fatturato organico di Adhesive Technologies è cresciuto del 3,2%, mentre quello della divisione Consumer Brands è aumentato del 6,1%.
Il margine operativo depurato (EBIT depurato) è cresciuto in misura significativa del 10,2% a 2,6 miliardi di euro. Lo sviluppo positivo dei prezzi di vendita, le misure per il contenimento dei costi e l’efficientamento della produzione e della supply chain, insieme all’ottimizzazione del portafoglio, hanno più che compensato l’impatto negativo sulla profittabilità dei continui rincari delle materie prime e della logistica. Il tasso depurato di ritorno sulle vendite (margine EBIT depurato) è stato dell’11,9%, molto più alto dell’anno precedente. L’utile depurato per azione privilegiata è cresciuto dell’11,5% a 4,35 euro, con un incremento del 20% a tassi costanti di cambio.
“Nonostante lo scenario di mercato continui a essere impegnativo, nel 2023 abbiamo proseguito la nostra strategia di crescita e persino accelerato la sua implementazione. Il fatturato organico è cresciuto e abbiamo migliorato i profitti in misura significativa, superando le stime che avevamo dichiarato all’inizio dell’anno. Questo successo è stato trainato da entrambe le nostre divisioni, Adhesive Technologies e Consumer Brands,” ha detto il CEO di Henkel, Carsten Knobel.
“Abbiamo fatto progressi più rapidi del previsto nell’integrazione di Laundry & Home Care e Beauty Care nella nuova business unit Consumer Brands. Le ottimizzazioni conseguenti a questa fusione e la gestione attiva del portafoglio dei marchi hanno contribuito ai risultati molto solidi della divisione. Per quanto riguarda Adhesive Technologies, abbiamo lavorato sull’organizzazione e il management per allinearci ancora meglio ai nostri clienti. Fatturato e profitti sono cresciuti nonostante la volatilità dei mercati industriali. Abbiamo inoltre concluso acquisizioni mirate per rafforzare entrambe le divisioni. Sulla base di questi risultati e in linea con la nostra politica, all’Annual General Meeting proporremo agli azionisti un dividendo stabile”.
Per il 2024, considerate le attese di moderata ripresa dell’economia globale, Henkel stima una crescita organica del fatturato compresa tra il 2 e il 4%, un tasso depurato di ritorno sulle vendite (margine EBIT depurato) tra il 12 e il 13,5%, e un aumento dell’utile depurato per azione privilegiata (EPS) nella fascia compresa tra +5 e +20% a tassi costanti di cambio.