IL SUCCESSO DI CERSAIE 2022: OLTRE 90.000 VISITATORI
Dal 29 al 30 settembre a BolognaFiere si è svolta la 39ª edizione di Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, durante il quale le imprese del settore hanno avuto la possibilità di tornare ad incontrare direttamente i propri clienti, presentando loro le più recenti innovazioni di prodotto.
Una rassegna caratterizzata dalla forte connotazione internazionale, confermata dai 237 espositori esteri su un totale di ben 624 aziende. Nelle cinque giornate di fiera il pubblico ha risposto presente con ben 91.296 visitatori (47.081 italiani e 44.215 esteri). Queste cifre dimostrano una crescita di circa il 50% rispetto all’edizione dello scorso anno e si avvicinano invece ai livelli del 2019, quando si erano raggiunti 112.340 ingressi.
“Sono convinto che gli investimenti fatti dai 624 espositori di Cersaie 2022 abbiano avuto il miglior ritorno possibile da una fiera che ha confermato la propria importanza nazionale ed internazionale presso i distributori, gli architetti, i posatori, gli operatori del real estate – dichiara Giovanni Savorani, Presidente di Confindustria Ceramica -. La ceramica continua ad aumentare le proprie quote sui mercati internazionali grazie alle caratteristiche intrinseche del prodotto, quali salubrità, igienicità e durevolezza. L’impegno per la sostenibilità della ceramica italiana è stato il filo conduttore di tutta la manifestazione e ha avuto un concreto riscontro anche nell’incontro, svoltosi in fiera, con le istituzioni regionali e territoriali per monitorare l’andamento ed i risultati dell’accordo volontario sul contenimento delle emissioni del distretto. La transizione energetica che abbiamo avviato non deve essere vanificata dalle drammatiche conseguenze della crisi sui mercati dell’energia, che richiede urgenti interventi a livello europeo e nazionale, come abbiamo avuto modo di rappresentare ai diversi esponenti politici e delle istituzioni che sono venuti a visitarci in fiera“.
Sono già state rese note le date della prossima edizione di Cersaie, che si terrà a Bologna dal 25 al 29 settembre 2023.