LA STORICA FERRAMENTA ZUCCHELLI
Nell’ultimo numero di iFerr abbiamo parlato della Ferramenta Zucchelli, un negozio a Melegnano che conserva storie e porta l’esperienza di oltre un secolo di storia. Oggi è gestita da Angelo Zucchelli che rappresenta la quarta generazione.
Sono passati 124 anni dalla nascita della Ferramenta Zucchelli di Melegnano. Lo si evince anche dalla sua insegna rimasta originale. Era il 1897 e fuori dal negozio affacciato sul centro storico della cittadina – di fianco a Palazzo Broletto – c’era solo campagna.
Pochi decenni prima Melegnano era stata protagonista del Risorgimento italiano e aveva visto il passaggio dell’Eroe dei Due Mondi, come testimoniano ancora oggi alcune piazze e vie dedicate alle più importanti vicende garibaldine.
“A fondare la ferramenta è stato il mio bisnonno Edoardo”, ci racconta l’attuale titolare Angelo Zucchelli. “Poi sono subentrati mio nonno Vittorio e mio padre Marco. Io rappresento la quarta generazione. In tutti questi anni il negozio è rimasto nella stessa sede, ma all’interno è stato rimodernato. E sono cambiate completamente le referenze commercializzate. In origine, data la natura rurale del posto, si vendevano tanti articoli a uso agricolo, come i ricambi per gli aratri, i tagliaerbe ecc.
Curiosamente c’erano persino i fucili e la polvere da sparo. I contadini allora facevano un po’ di tutto, anche far esplodere gli alberi per far posto alle coltivazioni. Un’altra cosa particolare è che un tempo ogni cliente aveva un suo libricino in cui segnava i prodotti che comprava in ferramenta. Una volta all’anno saldava tutto. I miei nonni custodivano gelosamente il grande registro che riportava gli acquisti di ciascuno”.