BOSCH: DI VIRTUALE C’È ANCHE IL CANTIERE
Nell’ultimo numero di iFerr abbiamo parlato di Bosch Professional, che ha inaugurato il cantiere virtuale dedicato agli elettroutensili Biturbo: uno spazio a disposizione di artigiani e professionisti per scoprire le ultime novità della gamma Bosch Professional. Ne abbiamo parlato con Patrizia Mairano, Retail Marketing Manager della Divisione Elettroutensili Professionali Bosch.
iFerr: Come cambierà il mercato degli elettroutensili dopo il Covid? Pensa che questa pandemia ci lascerà qualche tipo di eredità o tutto tornerà come prima?
P.M: Penso che la pandemia abbia agito come acceleratore di trend già in atto e che quindi ci lascerà inevitabilmente un’eredità. Oggi la stragrande maggioranza della popolazione attiva utilizza internet su base sistematica, sia per accedere ai contenuti, sia per compiere i propri acquisti, in particolare da smartphone. Noi come azienda, e in particolare la Divisione Elettroutensili, non ci siamo fatti trovare impreparati in questo, perché già da anni la Business Unit centrale sta progressivamente focalizzando i suoi investimenti sul digitale, volti a supportare i rivenditori con contenuti multimediali, che possano agevolare la loro comunicazione con i professionisti e gli artigiani. Ritengo che sia necessario continuare a valorizzare la fisicità, ma in un quadro integrato con il mondo digitale.
Ferr: Com’è cambiato il suo ruolo nella gestione di un mercato soggetto a tanti cambiamenti dovuti all’emergenza?
P.M: La trasformazione digitale e la crescente consapevolezza sui temi di benessere e ambiente hanno progressivamente investito anche il nostro settore e sono oggi temi di grande attualità, che influenzano le decisioni su come operare tutti i giorni nel mercato. L’omnicanalità non è più un termine che si legge e si sente solo ai convegni, ma una realtà.