IVIP #IFERR 96 | INTERVISTA A GIOVANNI MARSILI, NEO PRESIDENTE ASSOVERNICI
Nell’ultimo numero di iFerr Magazine abbiamo intervistato Giovanni Marsili, neo presidente di Assovernici, il quale ci ha parlato del suo ruolo. Inoltre, ci ha raccontato quali siano i compiti dell’associazione e le nuove sfide da affrontare.
iFerr: Nella sua carriera, anche aziendale, spesso si è trovato ad affrontare incarichi in settori nuovi e complementari alla sua formazione. La stessa situazione ricorre oggi, nell’assumere il suo incarico di presidente di un settore molto ampio in termini di prodotti, realtà, tipologie di lavorazioni e problematiche da affrontare?
G.M: L’aver ricoperto ruoli diversi, anche all’interno dell’azienda cui oggi appartengo, mi ha consentito di allargare la visione. Sono consapevole di rappresentare non solo il comparto da cui provengo, ma un insieme di soggetti molto più ampio. L’approccio che adotterò resta comunque legato a quella che è la mia passione primaria, cioè la ricerca.
iFerr: Ragionevolmente, qual è la sfida reale per le aziende del vostro comparto?
G.M: È duplice. Da una parte, attraverso la ricerca, occorre lavorare per migliorare le formulazioni dei prodotti in termini di riduzione dell’uso di materie prime a parità di prestazioni e qualità o di diminuzione nell’impiego di solventi. Dall’altra, c’è un discorso legato alla sostenibilità dei processi che investe in modo più diretto tutta l’organizzazione di impresa. Alla base di tutto, c’è poi un discorso di credibilità. Non basta comunicare la sostenibilità, ma occorre dimostrarla nei contenuti.