LA FIDUCIA COME VALORE: INTERVISTA A FRANCESCO VOMMARO
Nell’ultimo numero di iFerr Magazine abbiamo intervistato Francesco Vommaro, agente di DFL Gruppo Lamura
da 13 anni. La sua formula per il successo? Essere sinceri sempre mettendosi nei panni del cliente.
iFerr: Francesco ci racconti quando ha iniziato a lavorare come agente.
F.V.: Ho cominciato a fare questo mestiere oltre vent’anni fa. Prima con la FAREN Industrie Chimiche rivolgendomi già al settore tradizionale delle ferramenta, poi sono passato a lavorare per un’agenzia commerciale siciliana dove rimasto per cinque anni. Infine tredici anni fa sono approdato alla DFL Gruppo Lamura.
iFerr: Qual è la sua zona di riferimento?
F.V.: I miei clienti sono concentrati nella provincia di Cosenza, nell’area Tirrenica. A parte Cosenza e Montalto che sono centri più grandi, il resto è punteggiato di paesi che hanno tra i 2mila e i 15mila abitanti. In generale si riscontra la presenza di almeno 2 o 3 ferramenta anche nelle località più piccole. Personalmente mi rivolgo sia ai classici punti vendita sia ai centri specializzati nel settore agricolo e gardening sia alle rivendite di edilizia.
iFerr: Che tipo di relazione ha instaurato con i suoi clienti?
F.V.: Ogni giorno mi organizzo stabilendo un certo giro di visite ai clienti. Loro si affidano molto ai miei consigli. A seconda della stagione io li indirizzo verso le referenze migliori. Per esempio d’estate c’è tutta la gamma di prodotti per la conservazione del cibo, per le passate di pomodoro o per le confetture. Con i clienti c’è un rapporto di grande fiducia e collaborazione che spesso si trasforma in amicizia. D’altra parte ci si vede spesso ed è inevitabile che diventi una relazione più profonda nel tempo. Dal punto di vista delle richieste che mi fanno i dettaglianti che seguo acquistano un po’ di tutto. C’è la tendenza ad avere ampi assortimenti in modo tale che i loro clienti non escano mai a mani vuote dal negozio. D’altra parte noi abbiamo in catalogo 20 categorie merceologiche
e copriamo tutte le loro esigenze.