LA FIGURA DEL SERRATURIERE AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA
Nell’ultimo numero di IKey abbiamo intervistato Gianluca Cerlini, Presidente ERSI, che ci ha raccontato come in quest’ultimo anno l’Associazione si sia prodigata per far conoscere la figura del Serraturiere al grande pubblico anche grazie all’utilizzo dei canali social.
iKey: Cos’è successo in questo ultimo anno?
G.C.: Non potendoci incontrare fisicamente per portare avanti le attività in maniera abituale, il Consiglio Nazionale – che nonostante tutto ha continuato a svolgere il proprio lavoro ininterrottamente – si è interrogato su cosa si potesse fare per accorciare le distanze con i soci e più in generale con il mercato. Una delle risposte è stata quella di investire nella cultura della sicurezza in maniera digitale, comunicando direttamente all’utente finale quanto sia importante affidarsi a specialisti e professionisti del settore per mettere in sicurezza la propria abitazione/luogo di lavoro.
È stato pertanto concordato di avviare questo percorso cominciando da Facebook, il canale Social più utilizzato, presentando le figure del Serraturiere e del Tecnico di Casseforti, perché in pochi purtroppo conoscono l’esistenza di queste figure professionali regolamentate dalla norma UNI 11557. Inoltre, promuovere questi professionisti sul digitale – diventato ormai strumento indispensabile anche per lavorare – è stata una decisione nata per adeguarci al “linguaggio” più conosciuto e utilizzato dagli utenti per colmare un vuoto di conoscenza, e siamo felici di confermare che dopo sole poche settimane, stiamo riscontrando un forte interesse.
Oltre a far conoscere queste figure professionali, il nostro intento è ovviamente anche quello di promuovere la nostra Associazione. ERSI è composta da professionisti che si aggiornano e si confrontano continuamente sulle nuove tendenze ed esigenze, e questo è il nostro plus che mettiamo a disposizione dei nostri soci e anche degli utenti finali. ERSI contribuisce a costruire un patrimonio importante di informazioni e conoscenze sul settore della sicurezza, frutto della ricerca, dello studio e del confronto continuo tra i soci, che diventano patrimonio dei Serraturieri che a loro volta lo portano sul territorio per svolgere al meglio la propria attività.
La figura del Serraturiere e del Tecnico di Casseforti sono nate a livello normativo nel 2014, quando ci si è resi conto che era arrivato il momento di qualificare queste competenze professionali e noi da allora continuiamo a promuoverle per poter dare loro il giusto riconoscimento a livello non solo legislativo, ma anche sociale. A tal proposito risulta interessante evidenziare che in occasione della revisione quinquennale della norma, attualmente in corso ed alla quale stanno partecipando attivamente anche alcuni membri del Consiglio Nazionale, sarà aggiunta a breve la nuova figura del Serraturiere Auto, ossia colui che opera nel settore di attività che riguarda gli interventi sui dispositivi di accesso al veicolo e di abilitazione all’avviamento, utilizzati nel settore auto.