L’OMNICANALITA’ E’ ARRIVATA: SIETE PRONTI?
L’avvento dell’e-commerce nell’era digitale ha completamente cambiato le aspettative dei consumatori. La situazione che stiamo vivendo ora, in lenta ripresa dal COVID-19, ha stravolto il modo di fare gli acquisti online e offline.
Man mano che la connettività Internet mobile diventa più pervasiva e affidabile, e il numero di dispositivi collegati aumenta, i consumatori richiedono esperienze di acquisto più personalizzate, che a loro volta guidano l’espansione e la necessità di capacità omnichannel.
I rivenditori e i brand devono essere in grado di incorporare ogni tipo di richiesta da parte dei clienti, dal sentiment e le interaction sui social, all’acquisto online con ritiro in negozio o all’acquisto online con reso in negozio.
Come ha dimostrato lo studio IHL Group & Manhattan Associates, coloro che hanno ottimizzato l’offerta omnichannel (a prova di futuro contro l’evoluzione delle tendenze dei consumatori), si troveranno in prima linea nella redditività, mentre coloro che non l’hanno fatto, rischiano di perdere non solo il margine su ogni vendita ma anche la fedeltà al marchio della loro clientela.