NUNCAS TORNA NELLE SCUOLE CON “CHIMICA AMICA: GUARDIAMOCI INTORNO”
Dopo il successo della prima edizione, il progetto di edutainment di Nuncas e La Fabbrica riparte con nuove attività interattive ed esperimenti per avvicinare i giovani alla chimica e alle discipline STEM.
Per il secondo anno consecutivo Nuncas e La Fabbrica rinnovano il loro impegno a favore della formazione scientifica, riproponendo il progetto editoriale di Corporate Social Responsibility “Chimica Amica: guardiamoci intorno”. L’entusiasmante iniziativa si pone l’obiettivo di contrastare la disinformazione sulla chimica e fornire alle nuove generazioni una chiave di lettura diversa delle problematiche domestiche e ambientali che devono essere affrontate con approccio scientifico e non seguendo proclami e opinioni superficiali.
A chi si rivolge il progetto?
La collaborazione tra Nuncas e l’agenzia di comunicazione educativa La Fabbrica è indirizzato in particolar modo ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di I grado (11-14 anni) e, anche quest’anno, raggiungerà oltre 175 scuole italiane con un kit didattico gratuito, composto da 25 copie del libro per gli studenti, una guida per i docenti con spunti di attività multidisciplinari da proporre in classe, e un poster-tavola periodica da esporre in aula. Inoltre, è previsto anche un ciclo di laboratori pratici e interattivi, condotti dagli Ambassador Nuncas, che si svolgeranno a febbraio e marzo 2025.
Inediti premi previsti per le scuole
Gli studenti e le studentesse coinvolti dal progetto dovranno realizzare in gruppo un video originale che racconti la presenza della chimica nel quotidiano e la sua importanza fondamentale per la vita e la sostenibilità. I lavori migliori otterranno alcuni riconoscimenti: materiali didattici per la scuola, una visita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, un’esperienza con laboratorio presso lo stabilimento Nuncas.
“Il successo dello scorso anno ci ha confermato quanto sia fondamentale avvicinare i giovani alla chimica in modo pratico e coinvolgente. Quest’anno, con nuovi esperimenti e un concorso creativo, puntiamo a stimolare nei ragazzi curiosità, competenze e un senso di responsabilità verso il Pianeta.”, dichiara Carlotta Manzoni, a guida della quarta generazione di Nuncas.