VARTA LANCIA LA CAMPAGNA MULTICANALE “EMPOWER YOUR UNIVERSE”
Con un articolato progetto di comunicazione che combina attivazioni nei punti vendita, contenuti digitali e spazi OOH VARTA rafforza la propria presenza sul mercato italiano. La nuova iniziativa accompagna il lancio locale del messaggio creativo “Empower Your Universe”, concepito per valorizzare il ruolo delle batterie VARTA come alleate quotidiane di chi vive con energia e passione.
Per sottolineare il nuovo posizionamento, VARTA Italia ha collaborato con NABA – Nuova Accademia di Belle Arti alla realizzazione di un video FOOH ad alto impatto visivo. Il contenuto, ideato dagli studenti dei corsi in Visual Design, Integrated Marketing Communication e Creative Technologies, mostra un gruppo di astronauti che atterra in Piazza Duomo a Milano equipaggiati con batterie alcaline VARTA Longlife Power al posto delle tradizionali bombole di ossigeno. Accompagnato dal claim “Empower Your Universe”, il video è al centro di una campagna attiva fino al 7 dicembre.
Attivazioni in store e materiali POP
La strategia prevede un importante presidio dei punti vendita con: 8 aree “Shop in Shop” nei negozi IRES SME in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, esposizione di materiali POP dedicati e presenza di promoter nel weekend con distribuzione di gadget firmati VARTA
Copertura OOH e campagna YouTube Shorts
Il piano media include anche: supporti OOH presso i punti vendita IRES SME più strategici, installazioni OOH nei negozi Tigotà a Milano e una campagna YouTube Shorts, in cui gli astronauti invitano il pubblico a “Make space for energy”
“La quota di mercato di VARTA Italia è in crescita in diverse categorie, con un CAGR del +4,1% in un mercato consumer stabile. Le batterie alcaline, in particolare AA e AAA che rappresentano il 96% del segmento, stanno trainando le performance”, spiega Agostino Spallina, Managing Director. Secondo Spallina, investire in una campagna multicanale permette al brand di: aumentare la brand awareness, rafforzare la presenza nei canali Drugstore e Consumer Electronics e intercettare nuovi segmenti di consumatori.
Obiettivi 2026: più visibilità, più shelf space, più partnership
L’operazione anticipa la strategia VARTA per il 2026, focalizzata sull’incremento della share of shelf nei canali moderni e specializzati, una maggiore esposizione nei comparti food, elettronica, DIY e farmacie (per le batterie speciali degli apparecchi acustici), un consolidamento della percezione di qualità, durata e affidabilità, da sempre valori chiave del marchio
Spallina aggiunge: “Continueremo a investire in visibilità instore, programmi fedeltà, attività di co-marketing e esposizioni preferenziali. Un approccio integrato che ci permetterà di rafforzare la presenza nei negozi, attrarre nuovi consumatori e consolidare la relazione con quelli già fidelizzati”.
