UTENSILI IN FERRAMENTA: MUST HAVE INTRAMONTABILE!
Utensili manuali ed elettrici semiprofessionali connotano i punti vendita più tecnici, ma anche quelli che puntano ad un target di riferimento più preciso, quello degli hobbisti più evoluti e attenti. Del resto le grandi aziende, anche in tempi di crisi, non hanno mai smesso di distribuire i propri articoli alle ferramenta. Perché nonostante la concorrenza della grande distribuzione e dell’e-commerce i rivenditori restano un punto di riferimento affidabile per il cliente-hobbista che cerca il prodotto più idoneo. Ma è un mercato che rende, anche in questo momento di forte presenza dell’e-commerce? Ne abbiamo parlato con alcune delle aziende più performanti, che guardano alle ferramenta ancora come ad una fonte di business. A cominciare da Aldo De Martino, responsabile marketing in Krino.
iFerr: Parliamo del mercato di utensili manuali ed elettrici semiprofessionali in ferramenta. Che tipo di evoluzione ha avuto il settore negli ultimi anni? E’ stabile o in crescita?
A.D.M: Il mercato degli utensili semi professionali è a nostro giudizio stabile e molto polverizzato a livello distributivo. Moltissimi marchi sono presenti sul mercato. Anche i grandi produttori si rivolgono alla parte più bassa del mercato con proposte estremamente vantaggiose.
iFerr: A scegliere questi prodotti sono normalmente hobbisti evoluti e attenti. Il che prevede che a venderli siano dei professionisti adeguatamente aggiornati e informati. Che ruolo ha per voi la formazione? Organizzate iniziative specifiche per i dettaglianti?
A.D.M: La comunicazione sia via internet che cartacea è fondamentale. C’è da dire che l’utilizzatore che compra il prodotto arriva sul punto vendita già con le idee chiare su cosa acquistare. In ambito formazione da circa 2 anni il percorso intrapreso sui nostro social è quello di portare più informazioni possibili al consumatore attraverso video tecnici e di utilizzo. Anche quest’anno inoltre replicheremo il Workshop MEET THE MAKERS: in collaborazione con alcuni digital Makers parleremo di DIY in un’evento dedicato che si terrà verso la fine di Novembre.
iFerr: Gli utensili semiprofessionali sono spesso presenti nei punti vendita ma sono relativamente poche le realtà che hanno un reparto specifico e connotato. Ha dei suggerimenti per quanto riguarda l’allestimento di questa merceologia nei negozi?
A.D.M: Lo spazio è sempre una risorsa critica per il rivenditore. Chi può utilizza layout espositivi dedicati con sistemi “shop in shop”. In alternativa nelle esposizioni più ridotte, il packaging dell’articolo deve aiutare all’acquisto, anche a scatola chiusa.