PROGETTO FUOCO – IL FUOCO AMICO… DEL VERDE
Una nuova area espositiva inaugura quest’anno a Progetto Fuoco, il più importante evento nel settore impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna, si chiama Innovation Village ed è dedicato alle stufe intelligenti che coniugano design ed energia green.
L’inquinamento atmosferico è in questi giorni al centro del dibattito e gli elevati livelli di polveri sottili nell’aria, complice l’alta pressione e l’assenza di vento, hanno richiamato provvedimenti di limitazione del traffico fino ai diesel euro 6, come a Roma. Ma anche il riscaldamento a biomassa legnosa, legna e pellet, è stato additato da più parti come principale responsabile dell’emergenza smog. Il tema è quanto mai attuale e anche il settore del riscaldamento domestico a biomasse si è fatto parte diligente nei confronti del problema investendo in ricerca e innovazione tecnologica per rendere sempre più efficienti gli apparecchi e ridurne le emissioni. I risultati ottenuti sono stati oggetto di una ricerca da parte di Altroconsumo, rivista del mondo consumeristico, che ha effettuato prove di laboratorio indipendenti su apparecchi a legna e pellet a 4 stelle con cicli di funzionamento reale, incluso accensione e spegnimento, dimostrando come le emissioni di polveri da parte dei generatori a legna e pellet si riducono da 4 a 8 volte rispetto ai fattori di emissione utilizzati dall’inventario ufficiale Inemar, ovvero i livelli di emissione medi del parco installato.
Questa è la realtà odierna, ma il futuro è ancora più green ed ecosostenibile: esistono infatti delle start up, in particolare 12 progetti che saranno presentati durante la manifestazione e che si concentrano su stufe più intelligenti grazie alle tecnologie digitali, soluzioni di design sorprendenti, impegnati in soluzioni per abbattere le emissioni inquinanti. Le aziende innovative selezionate – 9 italiane, una francese e una belga- sono le finaliste della prima edizione di Give Me Fire – Progetto Fuoco European Startup Award, il bando rivolto alle imprese innovative italiane ed europee del settore del riscaldamento e dell’energia prodotti dalla legna, promosso da Progetto Fuoco e Blum, in collaborazione con Aiel – Associazione Italiana Energie Agroforestali. La realtà vincitrice si aggiudicherà un premio in servizi del valore di 15 mila euro. Ecco il futuro del caldo. CLICCA QUI.