BRICOLIFE – UNA GRANDE VISIONE DEL FUTURO
Nell’ultimo numero di iFerr Magazine abbiamo parlato di BricoLife, il primo Vigor Point siciliano, inaugurato nel 2019 da due giovani sposi nel Catanese, a Palagonia. Volontà, passione, visione strategica sono gli ingredienti di un’impresa di successo.
Trentaquattro anni lui e ventotto lei. Una coppia di ferro… anzi di ferramenta. Carmelo Sipala e Graziana Vaccaro vivono a Palagonia, nel Catanese, e nel paese noto per i suoi agrumeti hanno realizzato il primo Vigor Point siciliano: Brico Life. È di fatto un punto vendita che unisce la piccola e media impresa dove ogni referenza è marcata Vigor o HU-Firma, brand del distributore Viglietta.
“Anni fa avevamo un’attività dedicata al ferro battuto con la vendita di accessori per i fabbri”, racconta Graziana. “Poi, novelli sposi, abbiamo scelto di cambiare completamente e di puntare su un negozio per il fai da te. Non volevamo aprire una classica ferramenta, ma un luogo in cui potesse esserci tutto l’occorrente per soddisfare le esigenze sia del privato che si cimenta nei piccoli lavoretti di casa sia dell’artigiano professionista.
L’interlocutore perfetto per aiutarci a realizzare questo sogno è stato Viglietta e, in particolare, il capoarea Lino Padovani. Con lui a febbraio 2019 ci siamo trovati a discutere sul nuovo progetto che ha preso il nome di ‘Rin…Vigor…iamoci!’. Padovani ci ha aiutato in tutto, dalla scelta del locale alla disposizione degli espositori. Abbiamo fatto con lui un ordine così lungo che ci abbiamo messo 48 ore.
È così nato Brico Life: il poco tempo c’è anche un tintometro. “Non è semplice conoscere tutte le caratteristiche di questi prodotti”, continua Graziana. “Ci stiamo formando ogni giorno. Io come donna devo anche vincere un po’ di diffidenza della clientela, soprattutto quella professionale. Per mio marito, che già era artigiano, è più semplice la relazione. Però è bello riscontrare che entrano sempre più donne in negozio, impegnate in casa nei lavori fai da te”.