TENDENZA DEL MERCATO GARDEN NEL DIY
Nell’ultimo numero di iFerr Magazine abbiamo dedicato un approfondimento al settore garden: secondo i dati più aggiornati delle rilevazioni GFK sul canale DIY, ad ottobre 2021, il comparto registra ancora una buona crescita nel periodo Gennaio-Ottobre 2021, rispetto al medesimo del 2020. Si tratta di una crescita del 12,6%, che supera di quasi due punti percentuali anche quella del 2020 sul 2019. Di seguito il commento dei dati di Giulia Arrigoni, un estratto dallo Speciale Garden pubblicato su www.diyandgarden.com.
Chi si aspettava un assestamento ha dovuto ricredersi, dati alla mano, di fronte ad un 2021 che complessivamente si sta comportando bene, a dispetto delle flessioni, che pure si sono verificate nei mesi di maggio, giugno e luglio. Contrazioni di mercato queste sì del tutto prevedibili, a fronte dell’eccezionalità dello stesso periodo nel 2020, ma ben recuperate soprattutto ad agosto e in particolare in quest’ultimo mese di ottobre. Un dato da sottolineare è anche il superamento della barriera dei 5 miliardi di euro per il fatturato complessivo della GDS del bricolage, precisamente 5,244 miliardi. È il risultato dell’analisi del periodo Novembre 2020/Ottobre 2021. Certamente sarà necessario aspettare i dati dell’ultimo biennio dell’anno, tuttavia le performance di cui sopra fanno ben sperare.
Il settore del Gardening, ad Ottobre, riduce leggermente la sua quota sul totale DIY (da 9,3 a 8,3), ma cresce comunque (2%), anche se rallenta rispetto al periodo Gennaio Ottobre (+17%), facendo registrare la sua migliore performance nel mese di Giugno con una crescita del 18,4%, un valore che nell’anno è secondo solo alla crescita del 19,4% registrata ad Ottobre dal comparto Sanitari. Al netto di questi ragionamenti il comparto del Garden si attesta con una quota del 12,3% sul totale valore generato dai DIY Superstore. Considerando il confronto con il mese di Ottobre 2020, contribuiscono maggiormente alla crescita del settore Giardinaggio, il comparto dell’irrigazione/pulizia giardino (+29%) e quello dei fertilizzanti (+15%). Gli attrezzi, sia i manuali che gli elettrici, crescono al 12%. Tuttavia, se mettiamo a confronto gli andamenti da Gennaio a Ottobre degli anni 2020 e 2021, la merceologia con i risultati più brillanti è quella degli elettroutensili/ macchine da giardino con un aumento del 51%, seguito dagli attrezzi manuali con un aumento del 45%.