LA GDS SULLA CRESTA DELL’ONDA
Nell’ultimo numero di iFerr Magazine abbiamo parlato del giro d’affari ancora in crescita per la GDS del bricolage. Lo attestano i dati GFK rilasciati fino al mese di ottobre, che vedono un incremento, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, del 12,6%. Un estratto dell’analisi realizzata da Giulia Arrigoni, direttore editoriale di diyandgarden.com.
Una crescita decisamente positiva, quindi, che incrementa il valore della categoria distributiva a quasi 4,4 miliardi di euro; un valore che sale ulteriormente prendendo in considerazione l’anno, dal novembre 2020 all’ottobre 2021, con una cifra che si attesta oltre i 5,2 miliardi di euro. Un andamento che, nonostante le incertezze dovute alle problematiche materie prime, trasporti, ecc., riflette opinioni e stati d’animo riscontrati anche presso i produttori. Complici molti fattori, peraltro già percepiti nello scorso 2020 (pandemia, detrazioni, smartworking, ecc), quello che pare certo è che il trend degli italiani a spendere per la propria casa non si è arrestato, ma continua e presumibilmente proseguirà anche nei prossimi anni.
Ma quali sono i comparti merceologici che più hanno beneficiato di questa progressione? Anche se va detto che da gennaio a ottobre 2021, quasi tutte le categorie merceologiche hanno beneficiato di risultati positivi, sicuramente tra i migliori troviamo il comparto bagno, che continua a rappresentare la quota di mercato maggiore in termini di valore complessivo, seguito dal giardinaggio, vera e propria star di questi ultimi due anni, come abbiamo già avuto modo di approfondire nello Speciale Garden. Ma se la crescita di queste due categorie è ampiamente prevedibile, più sorprendente è l’aumento del 34% delle vendite nella categoria arredamento, seguito dal 22% del comparto Automotive. Bene anche i piccoli elettrodomestici con una crescita del 14% e del Tessile casa con un +12%.