IVIP #IFERR 92 | INTERVISTA A GIOVANNI SAVORANI
Come si può salvaguardare l’industria ceramica, al primo posto nel mondo, di fronte ai forti rincari del gas? Abbiamo intervistato Giovanni Savorani, Presidente di Confindustria Ceramica e dell’azienda Gigacer di Faenza.
iFerr: L’industria italiana delle piastrelle di ceramica ha chiuso l’anno 2021 con un forte incremento di produzione, vendite ed export. Quanto vale il comparto e quanto conta il Made in Italy della ceramica nel mondo?
La crescita del +12% delle vendite 2021 sul 2019 ci ha portati a superare i 6,1 miliardi di euro, grazie sia ad esportazioni che per la prima volta hanno raggiunto i 5 miliardi sia alla forte ripresa del mercato interno. La ceramica italiana copre il 31% del commercio internazionale in valore, quota che vale il primo posto nel mondo. La forte domanda sta proseguendo anche in questi mesi del 2022, grazie all’apprezzamento da parte dei consumatori di fattori quali l’igienicità, la salubrità, la durevolezza, la facilità di pulizia, l’assenza di emissioni nocive – tra gli altri.