IVIP #IFERR 98 | INTERVISTA A MARIO BAGLIANI
Nell’ultimo numero di iFerr Magazine abbiamo intervistato Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm Services, il quale ha suggerito dei consigli pratici per affiancare al punto vendita tradizionale un canale e-commerce di successo.
Le rivelazioni Netcomm hanno evidenziato come dal 2015 ad oggi si sia verificata una vera e propria esplosione dell’e-commerce B2B in Italia. In particolare, il 55% delle realtà imprenditoriali italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato ha un canale e-commerce attivo, circa il 31% utilizza marketplace e il 50% ha aperto un sito e-commerce proprio. Queste cifre dimostrano come l’e-commerce B2B non sia più visto come un mezzo per ridurre le scorte a magazzino ma come un canale strategico ad alto valore aggiunto.
iFerr: Può dare dei consigli pratici per affiancare in maniera proficua il business del negozio tradizionale al digitale?
M.B.: Ritengo che sia molto utile partire da cosa non va fatto, ovvero mettere in campo iniziative di prova senza esserne pienamente convinti e con investimenti ridottissimi. Questo vale per l’e-commerce ma vale, ad esempio, anche per le pagine social che sono vetrine sempre più importanti da presidiare adeguatamente, dove una presenza non consona può fare più danni che benefici. In quest’ottica quindi le pagine del punto vendita devono essere sempre aggiornate con giorni di apertura, giorni di chiusura e orari corretti.