FOCUS #IFERR 98 | FERRAMENTA: LA GRANDE SCALATA
Nel primo semestre del 2022 l’indice Istat ha registrato un andamento positivo per quanto riguarda le vendite di utensileria per la casa e ferramenta. L’Istat riceve i dati direttamente dalle aziende che compilano un questionario sull’andamento della propria attività nel mese di riferimento e, con queste informazioni, elabora l’indice del mese, ovvero un punteggio che deriva dal confronto con il 2015, scelto come anno base, al quale è attribuito il punteggio di 100.
Il campione coinvolto per il settore merceologico “utensileria per la casa e ferramenta” è pari a circa 500 imprese che, secondo l’indice Istat, hanno segnalato una crescita mensile costante nei primi sei mesi dell’anno con un calo fisiologico nei mesi successivi, dovuto alla chiusura estiva di molte attività.
In particolare, rispetto al valore 100 (anno 2015), le vendite del settore a gennaio sono scese a 93 punti, ma la situazione è migliorata nei mesi successivi con l’indicatore che è salito a 95,3 a febbraio ed è continuato poi a crescere fino a 123,3 a marzo. Da segnalare l’incremento che si è verificato tra maggio e giugno, periodo in cui l’indice Istat ha toccato 130,7 punti.