OMNICANALITÀ: NEL 2022 SOLO IL 6% DELLE IMPRESE HA IMPLEMENTATO UNA STRATEGIA AVANZATA
Il 98% degli utenti che ha vissuto esperienze omnicanale ne è soddisfatto ma, nonostante questa percentuale, il modello omnichannel stenta ad affermarsi in Italia. Infatti, nel 2022 solo il 6% delle imprese ha implementato una strategia avanzata ad hoc per l’omnicanalità, appena il 36% ha nominato un responsabile e il 15% ha stanziato un budget dedicato.
Sono questi i dati emersi dalla sesta edizione dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, secondo cui l’imprenditoria del nostro Paese fatica a sfruttare la disponibilità di dati: per vivere un’esperienza di valore, l’87% degli Internet user è infatti disponibile a condividere dati o informazioni personali alle aziende.
“Se fino a qualche anno fa la trasformazione “cliente centrica” e omnicanale costituiva un volano di differenziazione competitiva, il contesto pandemico prima e l’incertezza economica poi hanno innalzato la priorità del tema: investire nel dialogo con i propri acquirenti e assumere una prospettiva integrata significa permettere alle aziende di ridurre alcune inefficienze di processo e di avviare un circolo virtuoso con il cliente stesso – dichiara Nicola Spiller, Direttore dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience -. La trasformazione omnicanale è pervasiva e coinvolge l’intera organizzazione dal Marketing alla Logistica, dalla Produzione alle Vendite. Ciò richiede un forte commitment del vertice aziendale e, nella maggior parte dei casi, una profonda trasformazione organizzativa”.