APPROFONDIMENTO NATALE 2021 – LA FERRAMENTA SOTTO LE FESTE
Nell’ultimo numero di IFerr Magazine abbiamo dedicato un approfondimento al Natale 2021. Personalizzazione, manualità, nuova passione per il verde, differente approccio agli acquisti e tanto fai da te. Ecco le tendenze esposte in un webinar dedicato al Natale, organizzato da Homi, il Salone degli Stili di Vita.
Lo hanno definito il Natale contemporaneo, quello vissuto durante la pandemia. Un Natale che ha messo ancora di più al centro la casa e ha coinvolto non solo gli adulti ma anche i giovani. Per questo i consumi si sono concentrati su tutto ciò che ha a che fare con la manualità e il fai da te.
Di nuova manualità e avvicinamento alla natura ha parlato in un webinar organizzato da Homi (la prossima edizione del Salone degli Stili di Vita si terrà a fieramilano dal 27 al 30 gennaio 2022), Andrea Santambrogio, Vice Direttore Generale Commerciale di Viridea, che fa risalire all’”effetto lockdown” la nuova clientela che in questi mesi si è avvicinata al fai da te. Se finora alla cura del verde si dedicavano per lo più i pensionati, adesso ci sono molti giovani, probabilmente a causa delle difficoltà a viaggiare. Sono aumentati dunque i consumi legati al garden, ai casalinghi e alle valigie porta attrezzi per i piccoli lavori da fare in casa.
Ed è proprio grazie agli acquisti che si sono rivolti di più verso prodotti pratici che i negozi di ferramenta giocano un ruolo fondamentale. Possono, infatti, rappresentare un punto di riferimento anche per questo Natale 2021, a patto che abbiano un assortimento vario e soprattutto un approccio emotivo e al tempo stesso tecnico che induca il cliente all’acquisto. Non solo, un dato interessante, insieme alla constatazione di una maggiore attenzione e cura della casa, è il ruolo svolto dai social network che hanno aumentato il valore delle immagini, da un lato, e le vendite a distanza, dall’altro. Si tratta di temi già attuali che la pandemia ha solo accelerato e che i rivenditori di ferramenta devono far propri e sviluppare soprattutto durante il periodo natalizio, se vogliono competere con realtà più grandi. Ecco alcuni suggerimenti su come allestire il negozio e su quali prodotti avere in assortimento durante il Natale.