ARMIS PUBBLICA IL PRIMO BAROMETRO ITALIANO DEI NEGOZI FISICI
Nell’ultimo numero di iFerr Magazine abbiamo parlato della prima analisi di ARMIS riguardo all’andamento dei negozi fisici in Italia: contrariamente a quanto si potrebbe
pensare i punti vendita fisici sono più efficaci, più personalizzabili e più sostenibili e, grazie alle promozioni digitali, si sta generando un traffico crescente.
Il Barometro ARMIS conferma innanzitutto l’interesse degli italiani per le promozioni: il 90% dei consumatori le considerano come un’opportunità per risparmiare sugli acquisti abituali e il 9% come un ottimo strumento per scoprire e provare nuovi prodotti. L’inchiesta mette anche in evidenza l’attaccamento del consumatore italiano per il negozio fisico che rimane per il 87% il canale maggiormente scelto contro il 17% che preferisce l’e-commerce. La complementarietà carta-digitale: più che mai necessaria Più di un italiano su due dichiara di prestare sempre meno attenzione alle promozioni cartacee e il 48% afferma di gettarle sistematicamente, il che indica un calo d’interesse per questa tipologia di comunicazione. Il 79% degli italiani è disponibile a ricevere promozioni attraverso i canali digitali, esclusivamente con questo canale o in aggiunta al cartaceo.