FERRAHOME
Casalinghi in ferramenta: a seguire un vademecum per il dettagliante su come allestire al meglio questa merceologia in negozio, in modo da attirare il pubblico femminile più interessato ed incrementare così le vendite.
I casalinghi non sono facili da trattare, sono tanti e spesso i punti vendita non hanno lo spazio necessario per esporli nel modo corretto. E poi c’è il rischio di creare bazaar senza identità, simili a negozi low cost, che snaturerebbero l’immagine tecnica della ferramenta. Ma rinunciarci significherebbe perdere una fetta di clientela, soprattutto femminile e allora come fare? Ne abbiamo parlato con due aziende del settore, Bormioli e Pyrex.
Bormioli Rocco
iFerr: Quali sono i prodotti che distribuite in ferramenta?
A.B.: In assoluto bicchieri, vasi e capsule.
iFerr: È un mercato in crescita?
A.B.: Il settore Ferramenta per noi è abbastanza stabile. Non ha in questo momento punti di incremento tali da darci lo stimolo a incrementare gli investimenti.
iFerr: Ha un suggerimento da dare per l’allestimento nei punti vendita?
A.B.: Consiglierei un’esposizione ad hoc, curata e in una posizione non marginale. I prodotti devono essere messi in risalto e il cliente deve essere stimolato all’acquisto.
Pyrex
iFerr: Quali sono i prodotti che distribuite in ferramenta?
A.B.: Distribuiamo principalmente prodotti in vetro borosilicato di alta qualità, che rappresentano il nostro core business. La nostra è un’offerta ampia, dalla classica teglia da forno per la ricettazione dolce e salata ai più innovativi contenitori per la cottura e conservazione.
iFerr: È un mercato in crescita?
A.B.: Il mercato è complesso e fortemente frammentato, ed è per questo che siamo sempre attenti alle esigenze dei nostri consumatori, questo viene confermato dalla continua fiducia nel marchio Pyrex,che da oltre 100 anni è il partner preferito nelle cucine di tutto il mondo. In particolare,il mercato dei contenitori per la conservazione ha subito una considerevole crescita. Questo perché si è sempre più attenti a non sprecare cibo. Anche l’attenzione per l’ambiente ha spostato la scelta dai classici contenitori in plastica verso i contenitori in vetro, materiale 100% naturale.