FISICO E DIGITALE: IL MIX VINCENTE
Nell’ultimo numero di iColor abbiamo intervistato Mattia Ghirardotto, titolare della ferramenta omonima di Revello (CN). Da circa due anni ha aperto un canale e-commerce e gli affari sono cresciuti. Senza mai trascurare i servizi fisici, fiore all’occhiello del punto vendita.
iColor: Ci racconti la vostra storia e le vostre evoluzioni.
Mattia Ghirardotto: La ferramenta nasce nel 1985 per merito di mia madre. Un fatto poco consueto in quel tempo per un settore da sempre caratterizzato da una presenza prettamente maschile. Per cinque anni ha gestito tutto da sola, finché non si è sposata con mio padre che ha iniziato a lavorare insieme a lei. Io sono cresciuto in ferramenta e quando ho compiuto 18 anni sono diventato finalmente operativo in negozio.
Insieme a noi oggi c’è anche un altro collaboratore. In questi anni ci siamo evoluti moltissimo per di versi aspetti. Innanzi tutto abbiamo aperto un altro spazio commerciale proprio di fronte alla ferramenta dedicato solo all’abbigliamento tecnico e workwear. La gestione fiscale è la medesima. Inoltre, abbiamo attivato un portale ecommerce – www.maggiocastello.it – che ci sta dando molte soddisfazioni.
A oggi conta il 30% del fatturato totale e complessivamente ci ha fatto crescere del 10%. Ogni giorno facciamo dalle 6 alle 10 spedizioni. Tra le novità da segnalare dal 2022 implementeremo i nostri servizi con la duplicazione delle chiavi delle auto. Stiamo facendo ora un corso di formazione specifico.