FOCUS #IFERR 94 | THOELKE RAPPRESENTANZE S.R.L
Nell’ultimo numero di iFerr Magazine abbiamo ripercorso la storia di Thoelke Rappresentanze S.r.l. grazie alle parole di Erica Thoelke e suo marito Ivan Ghelfi. Una storia imprenditoriale e familiare che prosegue da oltre un secolo.
Nata nel lontano 1985 dall’imprenditore tedesco Enrico Knappworst, l’azienda aveva l’obiettivo di portare in Italia prodotti industriali che non venivano realizzati nella Penisola, la cui manifattura era ancora agli albori rispetto alla Germania, che aveva un tessuto industriale più avanzato. Un grande protagonista di questa attività è stato Enrico Thoelke, recentemente scomparso lo scorso aprile, lasciando a fornitori e clienti un ricordo indelebile.
iFerr: Ci parli di suo padre Enrico…
E.T.: Era una persona estremamente attenta al genere umano e ha lasciato un bellissimo ricordo a clienti e fornitori, che gli erano molto affezionati. Era sempre in ascolto, discreto e sensibile con tutte le persone con cui si confrontava. Vedeva sempre l’essere umano al di là del buyer o del responsabile d’azienda, creando con molti rapporti solidi. Era anche una persona di grande cultura e molto lungimirante. Grazie alle sue competenze e alle ampie vedute riusciva a individuare nel mercato prodotti molto progressisti al punto da non essere sempre recepiti perché troppo all’avanguardia per il tempo. Questa capacità di guardare sempre avanti ha fatto sì che da sempre l’azienda si approcci a prodotti altamente professionali, tecnici e molto utili. Siamo costantemente alla ricerca di veri e propri articoli “problem solver”, progettati da aziende anch’esse molto avanguardiste. Da mio padre l’azienda ha ereditato anche grande rigore e un’ottima organizzazione che rende Thoelke, a detta dei suoi stessi clienti, affidabilissima nella capacità di selezionare referenze interessanti inserendole nel mercato al giusto posizionamento di prezzo. Questo lo dobbiamo anche al fatto che da generazioni parliamo correntemente quattro lingue, cosa che ci permette di andare dai produttori, comunicando nella loro lingua, approfondendo molto bene anche i dettagli tecnici.