ISTORY #IFERR 115 | SALDOTECNICA: GLI SPECIALISTI DELLA SALDATURA
Il punto vendita protagonista della rubrica iStory dell’ultimo numero di iFerr magazine è Saldotecnica, attività nata alla fine degli anni ’50 e tramandata di padre in figlio da ormai tre generazioni. Il negozio, situato sulla statale di Cava De’ Tirreni nei pressi della stazione, è oggi guidato da Orsola Sarno, figlia di Francesco, colui che ha permesso all’azienda di famiglia di non chiudere definitivamente i battenti.
Fu proprio il padre di Orsola a battezzare la ditta con il nome “Saldotecnica” per enfatizzarne la rilevanza nella distribuzione di prodotti tecnici. Con il passare degli anni, Francesco ha arricchito l’attività inserendo prodotti di ferramenta e utensileria, sempre collegati prettamente alla saldatura e agli abrasivi, complice il fatto che il padre Domenico era agente della Grinding, oggi uno dei brand della Saint-Gobain Abrasivi.
“Terminati a mia volta gli studi, sono subentrata in azienda anch’io, cercando di imparare quanto più possibile e di inserire altri marchi. Inoltre, visto che mia nonna paterna, da cui eredito il nome, era una persona molto conosciuta a Cava per la creazione artigianale di maglieria, ho pensato che anche il mio nome dovesse risuonare nell’abbigliamento, ma questa volta quello professionale: siamo così diventati specialisti anche nella distribuzione di prodotti antinfortunistici per poi abbracciare più settori (dall’hotellerie alla ristorazione, dal medicale all’estetica)”, racconta la titolare.
Oltre alla vendita all’ ingrosso e al dettaglio, dal 2019 Saldotecnica è presente anche nel canale e-commerce, sia come seller su Amazon sia sul proprio sito (weldingshop.it), proponendo un catalogo di oltre 12.000 articoli.