L’AUTUNNO CALDO DELLA FERRAMENTA: LA PAROLA ALLE AZIENDE
Quali strategie stanno approntando le aziende per affrontare questo periodo segnato dalle incertezze? Come è cambiata la comunicazione in tempi di Covid? Lo abbiamo chiesto a cinque protagonisti del settore che operano in comparti diversi: Andrea Lenotti, consulente di direzione in Annovi Reverberi, Rossella Bianchi, AD Einhell, Guido Greco, Direttore generale Fervi, Stefano Morganti, Trade Marketing Kapriol, Roberto Lugani, Direzione generale Mobil Plastic.
Vi riportiamo qui sotto qualche intervento, ma l’articolo completo è stato pubblicato su iFerr 77 e si può leggere CLICCANDO QUI.
Andrea Lenotti: In questa emergenza sanitaria il comparto della ferramenta è stato valorizzato grazie al fatto che questo genere di punto vendita ha potuto restare sempre aperto. In generale i negozi di prossimità e il web hanno avuto la meglio. Il consumatore ha potuto riscoprire le piccole realtà fisiche, chiedendo dapprima i prodotti
legati alla sicurezza e all’igienizzazione, passando via via alle altre categorie merceologiche. Nel nostro caso l’idropulitrice è stato un prodotto particolarmente fortunato perché le persone hanno avuto più tempo per fare le pulizie all’esterno della casa. C’è stata una fortissima crescita delle vendite sia durante il lockdown sia subito dopo. Anche il clima, che è stato splendido, ha invogliato a fare acquisti di questo genere. Per Annovi Reverberi il 2020 è una stagione straordinaria. La nostra crescita si attesta al 40%. Un terzo di questa percentuale è figlio della nostra
strategia, che era già stata approntata prima degli eventi; un terzo arriva dal Covid e un altro terzo dal fatto che qualche nostro concorrente si è fatto cogliere impreparato in quei mesi.
Rossella Bianchi: Aldilà di ogni previsione, abbiamo riscontrato un andamento positivo del mercato e Einhell Italia ha registrato una buona crescita dovuta soprattutto alla maggiore attenzione che i consumatori hanno prestato durante il lockdown alla propria casa e al giardino. Infatti abbiamo ottenuto qualche punto percentuale in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Per quanto concerne l’andamento del comparto Ferramenta, a causa della limitata possibilità di spostamenti, il consumatore ha riscoperto il negozio di prossimità in grado di offrire un servizio dedicato, curato e soprattutto una consulenza mirata alle esigenze del cliente.