LOGISTICA #IFERR 94 | A.CAPALDO S.P.A
Qual è l’elemento fondamentale che permette a un dettagliante di ferramenta di ricevere la merce ordinata a un grossista nel giro di 24 ore? Nell’ultimo numero di iFerr Magazine Massimo Magri, Direttore Operativo e Supply Chain di A.Capaldo S.p.A, ci ha svelato i segreti che hanno portato l’azienda ad ottenere dei risultati di efficienza incredibili.
iFerr: Dall’automotive all’ingrosso di ferramenta: qual è stata la motivazione che le ha fatto cambiare completamente settore?
Quella di poter gestire uno dei poli distributivi più importanti d’Italia del settore dove il core business è proprio la logistica integrata. Sono entrato poi con l’importante sfida di raddoppiare la produttività e ottimizzare le performance degli impianti automatici.
iFerr: Missione compiuta! E come ci è riuscito?
Dieci anni fa l’azienda era già ben organizzata ma non utilizzava tutte le tecnologie disponibili: per esempio, il prelievo veniva fatto con carta e penna e il controllo di conformità ordini avveniva in maniera visiva. Tra le tante innovazioni è stato standardizzato l’uso dello strumento di Voice Picking (o picking vocale), che supporta e permette di ottimizzare le operazioni logistiche di prelievo e preparazione degli ordini, lasciando occhi e mani degli operatori liberi. In questo modo il numero di errori sui prelievi viene praticamente azzerato. È stata anche attivata una struttura gerarchica per l’organizzazione e il controllo delle Operations con capisquadra, responsabili di stabilimento e responsabili operativi e con cruscotti dedicati. Si sono stabiliti poi degli indicatori per misurare le performance e si è fatta tanta formazione.