MONDO AUTO IN FERRAMENTA
Nell’ultimo numero di iFerr Magazine abbiamo parlato delgli accessori automotive, sempre più presenti nel canale tradizionale. Ecco quali non devono mancare, la loro marginalità e perché è un comparto destinato a crescere. La parola a quattro aziende protagoniste del settore.
Il mercato degli accessori per la macchina è ricco di idee e spunti per migliorare la propria esperienza al volante, proteggere la vettura e, in generale, vivere al meglio la propria esperienza da automobilisti. Un’offerta in costante evoluzione che riesce a sfruttare le ultime novità della tecnologia senza mai perdere d’occhio i prodotti più classici e utili per chi tiene alla propria auto.
Si tratta di un mondo assolutamente variegato, che muta di continuo. Spesso è infatti legato alle oscillazioni dei trend del momento: non appena si affaccia sul mercato l’ultima novità, l’indice di gradimento si sposta verso di essa, mutando gerarchie e indici di vendita. Ci sono però degli “evergreen” come i tappetini, il coprivolante, i cuscini da viaggio o l’alloggiamento da cruscotto per smartphone, tutti oggetti ormai parte di una dotazione standard. Immancabili anche i teli per proteggere il veicolo dalle intemperie, consigliati per chi non dispone di un garage: copriauto superleggeri, felpati, facili da predisporre e ripiegare, oltre che, naturalmente, impermeabili.
Gli accessori auto vengono venduti spesso nella Grande Distribuzione o nei negozi di ricambistica, ma sta crescendo sempre di più anche il canale ferramenta. Abbiamo intervistato quattro aziende protagoniste del settore per capire quali siano le tendenze e le potenzialità del comparto Automotive.