PREZZI ALLE STELLE: COSA ASPETTARSI? – INTERVISTA A GABRIELE BUIA
Nell’ultimo numero di iFerr Magazine abbiamo intervistato Gabriele Buia, imprenditore di Parma e dal 2017 alla guida dell’Ance, l’associazione dei costruttori italiani, che ci ha spiegato cosa voglia dire l’aumento dei prezzi per le imprese italiane.
iFerr: Primo intervento sulla nostra rivista, ci dice brevemente, Presidente, cos’è Ance e quali sono i suoi obiettivi?
G.B.: L’Ance è l’Associazione che rappresenta, da oltre 75 anni, le imprese italiane di qualunque dimensione che operano nel campo delle costruzioni. Promuoviamo politiche che tutelino i valori e le capacità imprenditoriali del settore, coniugandole con gli interessi e i bisogni della società civile. Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla crescita economica e sociale del Paese, lavorando per migliorare la vivibilità delle città, la qualità dell’abitare, l’efficienza e la sostenibilità dei territori e delle infrastrutture.
iFerr: Allarme caro materiali. Può spiegarci cosa è successo in questi mesi?
G.B.: Ci siamo trovati di fronte a una vera e propria esplosione dei prezzi dei principali materiali utilizzati in cantiere. A causa di molti fattori, non ultimo alcune rilevanti tensioni internazionali e difficoltà di circolazione delle merci dovute anche alle misure di sicurezza per la pandemia. Infine, negli ultimi mesi stiamo assistendo anche ad azioni speculative che rischiano di rendere il mercato insostenibile. Bisogna correre subito ai ripari.