APPROFONDIMENTO #IFERR 92 | EDILIZIA: LE AGEVOLAZIONI IN VIGORE NEL 2022
Nell’ultimo numero di iFerr magazine abbiamo parlato degli incentivi del Bonus Casa 2022 attivi per chi effettua interventi edilizi di vario tipo.
Scopriamoli insieme!
ll Decreto Rilancio ha messo in campo diversi incentivi per la realizzazione di interventi edilizi. A oggi sono disponibili sei tipologie di bonus casa per i quali è possibile richiedere le agevolazioni: Superbonus 110%, Ecobonus, Bonus Ristrutturazioni, Bonus Facciate, Sismabonus 110% e Sismabonus. Per coloro che sono in possesso dei requisiti e della documentazione tecnica richiesta, l’incentivo consiste in una detrazione fiscale di varia entità. Come ha stabilito il Decreto, la stessa detrazione può anche essere ceduta a fornitori, ad altri soggetti privati, alle banche e a intermediari finanziari, oppure convertita in sconto in fattura.
Tale meccanismo, ideato per agevolare la ripartenza del settore edilizio, ha però alimentato diversi episodi di truffe con asseverazioni per ottenere i bonus edilizi contenenti informazioni false. Di fronte al dilagare di questa situazione, il Consiglio dei Ministri ha introdotto aspre sanzioni e pene fino alla reclusione per i truffatori. È poi stato rivisto il meccanismo di cessione del credito per permettere al settore di continuare a beneficiare delle agevolazioni, necessarie al rilancio del comparto.
Leggi l’articolo completo sul nuovo numero di iFerr.
Clicca qui.