ISTORY #IFERR 108 | FERRAMENTA FERRARIO
La Ferramenta Ferrario è il punto vendita protagonista della rubrica iStory dell’ultimo numero di iFerr magazine. Situato ad Appiano Gentile, in provincia di Como, il negozio ha festeggiato quest’anno i 60 anni dalla sua apertura con importanti promozioni e iniziative, il rinnovamento del negozio e, inoltre, ha ottenuto il riconoscimento come attività storica da parte di Regione Lombardia.
Le origini
Dopo una significativa esperienza di lavoro presso una rinomata ferramenta a Milano, Giulio Ferrario, il fondatore, decise di aprire il proprio punto vendita nel cuore del centro storico di Appiano Gentile. Il successo non tardò ad arrivare, tanto che decise di trasferire il negozio in una sede più ampia, posizionata lungo la strada provinciale che conduce in Svizzera, dove si trova ancora oggi. La posizione privilegiata contribuì in modo significativo al successo dell’attività.
I punti di forza: prodotti, servizio e cortesia
Ferramenta Ferrario propone un assortimento a 360 gradi: «Ci concentriamo su prodotti che funzionano e su categorie merceologiche in crescita, come il settore elettrico e l’utensileria – raccontano le titolari – L’abbigliamento da lavoro è diventato un punto focale, grazie all’aumento della consapevolezza sulla sicurezza sul posto di lavoro. Qui alla Ferramenta Ferrario, non ci limitiamo a vendere, ma a soddisfare le esigenze dei nostri clienti, sia che si tratti di un artigiano locale o di un’azienda multinazionale. Siamo pronti a crescere con il mercato, adattandoci alle sfide e alle opportunità che si presentano. Questa è la nostra missione, e restiamo fedeli a essa ogni giorno».
«Collaboriamo anche con numerose imprese, dalle più grandi come Polti e Saatchi a quelle locali, e la nostra clientela si estende anche oltre i confini, con clienti che arrivano persino dalla Svizzera. Oggi i clienti sono un mix di sfide e opportunità: alcuni sono esperti e preparati, ma vogliono comunque il nostro consiglio. Ecco dove risiede la nostra forza – spiegano le titolari – La differenza la facciamo noi, offrendo non solo prodotti, ma un servizio, un sorriso e la cortesia che sembrano diventati rari».