IL FUTURO È…APP!
Nell’ultimo numero di iFerr Magazine abbiamo intervistato la Ferramenta Gabbani, storica ferramenta toscana, che ha ideato un’app che trasforma il negozio da centro di commercio a centro di servizi. Ecco come funziona.
“Se ho visto più lontano, ho potuto farlo stando in piedi sulle spalle di giganti”, disse Isaac Newton. I giganti di Tommaso Gabbani, dettagliante di una storica ferramenta di Pontedera (PI), sono i suoi avi che, di generazione in generazione, dal 1890 (ufficialmente dal 1924) hanno traghettato l’attività fino a oggi. Tommaso lavora in negozio da vent’anni. Nel 1999 si è laureato in filosofia all’Università di Pisa con bacio accademico e ha poi frequentato una scuola di specializzazione in consulenza filosofica a Milano.
Grazie anche quello di tantissime ferramenta. “Vivendo in prima persona i repentini cambiamenti dovuti allo spostamento del mercato nel digitale, ho cercato una soluzione per il mio negozio e, in generale, per gli altri punti vendita d’Italia al fine di avere un nuovo respiro economico. Questa soluzione doveva andare a radicarsi nel solco che il digitale non può coprire, o almeno lo può fare con grandi difficoltà, cioè sul favorire il servizio attraverso un’app specifica per le ferramenta. Si chiama ‘SOS Casa – La tua ferramenta di fiducia’ ed è una piattaforma che mette in comunicazione i clienti con gli artigiani consigliati dalla propria ferramenta.